29-30 giugno e 6-7 luglio

Torna la Taragnafest alla Roncola con polenta, piatti tipici e dj set

Arriva uno degli eventi più attesi della Valle Imagna e della provincia. Sul tavolo casoncelli e pasta, carne, taglieri, birre e vini

Torna la Taragnafest alla Roncola con polenta, piatti tipici e dj set
Pubblicato:
Aggiornato:

Torna una delle feste più attese della Valle Imagna: la "Taragnafest", due weekend per godere del meglio che la cucina bergamasca ha da offrire, immersi nel fresco verde montano al campo sportivo del paese. Giunta ormai alla tredicesima edizione, la sagra di Roncola San Bernardo si terrà come di consueto per due fine settimana: sabato 29 e domenica 30 giugno, poi sabato 6 e domenica 7 luglio.

Polenta, piatti tipici, birre e vini locali

Piatti tipici bergamaschi, grigliate alla brace, vino a volontà, tanta buona musica e ovviamente la taragna, regina indiscussa della cucina, sono gli ingredienti fondamentali per una sagra che ormai da molti anni viene proposta e organizzata da oltre ottanta volontari dell’Unione Sportiva Roncola. Il ricavato dell’intera manifestazione, inoltre, verrà devoluto a sostegno delle attività e delle strutture della comunità.

Le cucine della sagra saranno aperte il sabato e la domenica, dalle ore 19. «I visitatori saranno accompagnati in un viaggio enogastronomico alla scoperta della cucina tipica locale - hanno spiegato gli organizzatori -: vogliamo che tutti gli avventori si alzino dai tavoli sazi, ma soprattutto soddisfatti e consapevoli di aver mangiato ottimo cibo bergamasco».

La polenta taragna verrà proposta con molteplici abbinamenti: dai funghi porcini, al brasato di manzo, passando per il grande classico con i bocconcini di cervo. Saranno ovviamente presenti anche piatti per ogni gusto: taglieri di formaggi di monte, gli immancabili casoncelli alla bergamasca, i garganelli al ragù di capriolo, le carni alla griglia, i dolci fatti in casa e l’altra specialità di casa Roncola, il salame nostrano con la panna. Tutto accompagnato da birre artigianali e da vini locali.

Festa con i dj set

Cucina tipica bergamasca ma non solo: la Taragnafest sarà anche l’occasione per ascoltare - e soprattutto ballare - buona musica sulle note di quattro dj set, per tutti i generi e gusti.

Si partirà sabato 29 giugno con una serata all’insegna della musica afro: i dj Kappa, Valo e Sira proporranno "Afro Taragna". Si proseguirà domenica 30 luglio con "Total hit night", dj e voice Davide Terzi. Si ricomincerà con la musica afro, sabato 6 luglio, per la serata "Afrostation in tour" a cura dei dj Vavi e Valo. Si chiuderà, infine, domenica 7 luglio con "Taragna hit", animato dal dj set di Kevin Krest per celebrare la chiusura della sagra e darsi appuntamento al 2025.

Per informazioni, si può scrivere all'indirizzo taragnafest.roncola@gmail.com.

Commenti
Giuseppe Boschini

Nevichera'?

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali