Tempo libero
Programma

Sant'Alessandro a Bergamo: tante iniziative tra religione, arte e musica

Pronto il programma di eventi, iniziative e manifestazioni per celebrare il Santo Patrono di Bergamo

Sant'Alessandro a Bergamo: tante iniziative tra religione, arte e musica
Tempo libero Bergamo, 26 Agosto 2022 ore 14:01

Anche quest'anno in occasione della festa di Sant'Alessandro – Patrono di Bergamo – in città è un brulicare di iniziative e attività, raccolte in un articolato programma suddiviso tra spettacoli, riflessioni religiose, arte e patrimonio, musica e folclore e organizzate dalla Presidenza del Consiglio comunale.

Nell'ambito degli spettacoli, sabato 27 agosto si terrà alle ore 21 nella Cattedrale di Sant'Alessandro la lettura scenica del romanzo “Addio alle armi” di Ernest Hemingway. L'iniziativa, a cura dell'assessorato alla Cultura e prodotto dal Centro Teatrale Bresciano, sarà accompagnata dal vivo de La Scapigliatura, gruppo che rivisita la canzone italiana d'autore. A seguire, sotto i portici di Palazzo della Ragione, ci sarà una degustazione della torta di Sant'Alessandro e del vino Valcalepio.

eventi-sant'alessandro-1
Foto 1 di 2
eventi-sant'alessandro-2
Foto 2 di 2

Dal 22 al 25 agosto si terrà un itinerario di riflessioni religiose e artistiche nei luoghi di Sant'Alessandro, che precederà le celebrazioni solenni del 26 agosto previste come da tradizione la mattina in Duomo e per i vespri in Sant'Alessandro in Colonna. Il percorso prenderà il via il 22 agosto al Tempio Votivo della Pace, per poi proseguire nei giorni seguenti presso altre chiese del territorio e concludersi il 25 agosto con l'incontro con il Vescovo in Cattedrale e l'omaggio alle reliquie di Sant'Alessandro.

Altre iniziative, questa volta rivolte al mondo dell'arte, riguardano le mostre curate dalla Fondazione Adriano Bernareggi ispirate al tema “Parabellum. Respiro della guerra e della fame” di Ferrariofreres e partecipate dai più giovani di Art Together Now. Ci saranno inoltre aperture straordinarie per le mostre della Biblioteca Civica Angelo Mai e GAMeC, nonché tanti luoghi della città che si aprono a cittadini e curiosi per ospitare eventi culturali. Tra questi: Palazzo Frizzoni, il Museo della Cattedrale, la Basilica di Santa Maria Maggiore e il Museo delle storie.

Le celebrazioni proseguono dal 26 al 28 agosto con la tradizionale Fiera di Sant'Alessandro a cura di Comap, con le bancarelle lungo il Sentierone, mentre il 26 agosto in Piazza Vecchia si terrà il saluto alle autorità cittadine e lo spettacolo dei gruppi presenti al trentottesimo Festival Internazionale del Folclore. A concludere gli eventi della giornata dedicata al Santo Patrono, il concerto di Sant'Alessandro di Astino e il tradizionale spettacolo pirotecnico dagli Spalti di San Giacomo.

Infine, spazio anche alle iniziative organizzate dalla Presidenza del Consiglio Comunale. Giovedì 25 agosto, dalle 10 alle 12:15, ci sarà il tredicesimo concerto di campane a partire dalla Torre Civica e proseguendo con la Cattedrale di Sant'Alessandro e molti campanili di Città Alta e Città Bassa. Venerdì 26 agosto dalle 16 alle 17:30 ci sarà “Porte aperte a Palazzo Frizzoni”, con visita guidata gratuita a cura del Presidente del Consiglio comunale e del professor Giovanni Carullo. È necessaria la prenotazione inviando una mail a presidenteconsiglio@comune.bergamo.it specificando nome, cognome, telefono dei partecipanti.

Tutti gli eventi – a cui collaborano numerose associazioni e istituzioni civili e religiose del territorio bergamasco – sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter