Al Teatro Carcano un ciclo di conversazioni legate alla "Lucia di Lammermoor" donizettiana
Martedì 14 marzo alle 19:30 il direttore artistico del festival Donizetti Opera, Francesco Micheli, presenterà insieme a Lella Costa
Le opere di Gaetano Donizetti arrivano al Teatro Carcano di Milano dove martedì 14 marzo alle 19:30 il direttore artistico del festival Donizetti Opera, Francesco Micheli, presenterà un nuovo ciclo di conversazioni dedicate all'opera: Per caso, per sbaglio, per amore: Eroine all'Opera. Con lui Lella Costa, direttrice artistica del teatro milanese alla quale Micheli è unito da un lungo sodalizio artistico.
Si comincia con Lucia di Lammermoor, che i due artisti presenteranno sia per i più esperti e appassionati che per chi non è intenditore ma vuole avvicinarsi al mondo del melodramma. «1835 - scrivono nell'introduzione -. Una ragazza al margine, troppo giovane, troppo fragile per poter far sentire la sua voce. A un certo punto, come si suol dire “non ci sta più dentro”: ammazza il ragazzo che le è stato imposto alla prima notte di nozze e trova la sua libertà. La prima di una lunga serie di eroi che non hanno nessuna voglia di esserlo».
Un nuovo format che, come ha dichiarato Lella Costa in una recente intervista, «avrà un approccio non parodistico, ma confidenziale, che darà risalto alla musica con l’ascolto di brani dell’opera e di proiezioni. In fondo le arie più famose sono quelle che i migranti si portavano dietro nei loro viaggi Oltreoceano: sono parte della nostra cultura popolare». Il tutto accompagnato da spiegazioni sue e di Francesco Micheli, «che oltre ad essere un conoscitore profondo del melodramma, è anche un brillante intrattenitore».
Le prossime conversazioni di Francesco Micheli e Lella Costa al Teatro Carcano saranno dedicate alla Traviata e quindi alle tre donne del Don Giovanni (Donn’Anna, Donna Elvira e Zerlina).