Cinema

“Anacronistico”: a Bergamo la prima italiana della nuova commedia di Cristian Cocco

Una serata-evento al Cineteatro Lottagono inaugura l’anteprima nazionale del film, con la partecipazione straordinaria di Enzo Iacchetti e un progetto che unisce cinema e solidarietà

“Anacronistico”: a Bergamo la prima italiana della nuova commedia di Cristian Cocco

È Bergamo a ospitare la prima assoluta italiana di Anacronistico, la nuova commedia diretta e interpretata da Cristian Cocco, storico inviato di Striscia la Notizia. Il debutto nazionale è fissato per mercoledì 10 dicembre 2025 al Cineteatro Lottagono, in una serata speciale che unirà cinema, ospiti d’eccezione e impegno sociale.

La giornata si aprirà alle 20.30 con la presentazione del film: Cocco racconterà al pubblico la genesi del progetto, le sue ispirazioni e i temi al centro della pellicola. A seguire, alle 21.00, sarà proiettata l’anteprima nazionale del film.

Accanto al regista saranno presenti anche gli attori Rocco Gaudimonte e Vanessa Minotti, mentre tra gli ospiti istituzionali e culturali sono attesi Monsignor Giulio Dellavite, segretario generale della Curia di Bergamo, Sergio Gandi, assessore alla Cultura del Comune di Bergamo, Manuel Bentoglio, sindaco di Grassobbio, e il Circolo Culturale Sardo Maria Carta.

Distribuito da My Art Production di Corrado Belotti, Anacronistico arriverà nelle sale italiane dall’11 dicembre, promettendo di conquistare il pubblico con una storia brillante, ironica e profondamente umana. Cocco porta sul grande schermo una commedia che riflette sulle contraddizioni della contemporaneità attraverso il viaggio di un uomo alle prese con situazioni paradossali e “fuori tempo”, tra comicità, fragilità e spunti di riflessione.

Il progetto cinematografico si distingue anche per la sua vocazione solidale: la produzione devolverà la propria quota degli incassi all’associazione Wall of Dolls, impegnata nella tutela delle donne vittime di violenza e dei bambini orfani di femminicidio. L’associazione, rappresentata da Jo Squillo e presieduta dalla giornalista Francesca Carollo, è sostenuta dall’atleta paralimpica Giusy Versace. A garanzia della trasparenza, saranno le stesse sale cinematografiche a effettuare direttamente la donazione.