Il 3 maggio

Arriva la Donizetti Revolution: in questa edizione il telefono si lascerà... acceso

Grazie ad un apposito QR code stampato nel programma di sala, il pubblico sarà chiamato a «interagire» in vari momenti

Arriva la Donizetti Revolution: in questa edizione il telefono si lascerà... acceso
Pubblicato:
Aggiornato:

La Donizetti Revolution inaugura ufficialmente le attività del festival Donizetti Opera: l'appuntamento 2024 segna l'edizione numero dieci della manifestazione dedicata al compositore bergamasco. La presentazione-spettacolo di e con il direttore artistico Francesco Micheli, è in programma per venerdì 3 maggio alle 20 al Teatro Donizetti di Bergamo.

Molti gli ospiti di questa Donizetti Revolution vol. 10 tra cui i soprani Sabrina Gárdez e Marianna Mappa, il celebre baritono Simone Piazzola, David Blank che molti ricorderanno protagonista nel 2023 di Lu OpeRave, e ancora Riccardo Frizza (direttore musicale del festival) e Paolo Fabbri (direttore scientifico). Al pianoforte Hana Lee. Presenting partner della serata è Automha.

Sarà un'occasione, spiegano gli organizzatori, per entrare nel più profondo spirito di riscoperta della figura di Donizetti e della sua terra, attraverso la programmazione del festival 2024. Il pubblico avrà l'occasione di ascoltare alcune pagine delle opere in calendario dal 14 novembre al 1° dicembre 2024 - dalla rarissima Zoraida di Granata a due più celebri capolavori, come Don Pasquale e Roberto Devereux.

Donizetti Revolution vol 9_GFR_1155
Foto 1 di 7
Donizetti Revolution vol 9 GFR_1245
Foto 2 di 7
Donizetti Revolution vol 9 GFR_0788
Foto 3 di 7
Donizetti Revolution vol 9 Francesco Micheli_GFR_1644
Foto 4 di 7
Gardez Sabrina Piccolo compositore ph Gianfranco Rota GFR_3277
Foto 5 di 7
Piazzola Simone ph Francesca Marta 2
Foto 6 di 7

Piazzola Simone

Blank David
Foto 7 di 7

Blank David

Il cellulare? Si tiene acceso

In questa nuova edizione della Revolution, grazie ad un apposito QR code stampato nel programma di sala, il pubblico sarà chiamato a «non spegnere i telefoni cellulari durante lo spettacolo» e anzi «interagire» in vari momenti: Francesco Micheli coinvolgerà infatti i presenti con delle domande alle quali si potrà rispondere direttamente dallo smartphone e determinare le varie fasi della narrazione.

Oltre agli artisti già citati, anche quest’anno sono stati coinvolti alcuni istituti scolastici superiori della città che partecipano alle attività Education: gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Caterina Caniana” e dell’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato “Cesare Pesenti” di Bergamo compongono il coro preparato e diretto da Silvia Lorenzi.

I biglietti (posto unico dieci euro; riduzione under 30, cinque euro) si possono acquistare sul sito www.gaetanodonizetti.org oppure alla biglietteria del Teatro Donizetti in Piazza Cavour, 15.

Seguici sui nostri canali