CittadiDanza chiude con due eventi: c'è anche lo spettacolo con una compagnia olandese
Entrambi a cura della coreografa Makiko Ito. Prima va in scena "BB" al Teatro Prova, poi il laboratorio a Pandemonium Teatro per bambini
Sta per giungere alla sua conclusione la prima edizione del festival "cittadiDanza" di Abc - Allegra brigata cinematica. Una conclusione in grande stile con i due eventi collaterali a cura della coreografa Makiko Ito e della sua compagnia Wonderland Collectief, in programma per domenica 27 e lunedì 28 ottobre a Bergamo.
Il Festival, che si è svolto dal 2 al 13 ottobre negli spazi dell'ex Ateneo di Città Alta, si sposta per questi due appuntamenti nella parte bassa della città, ospite di due storiche realtà cittadine: Teatro Prova per lo spettacolo "BB", in programma domenica 27 ottobre in tre repliche e lunedì 28 ottobre in una replica mattutina, e a Pandemonium Teatro, lunedì 28 pomeriggio, per il laboratorio "Giocare la danza" condotto da Makiko Ito e rivolto a bambini e bambine dai tre ai cinque anni.
Danza, spettacolo e laboratorio per i più piccoli
«La prima parte di cittadiDanza si è conclusa - spiega Serena Marossi, direttrice artistica di ABC - Allegra Brigata Cinematica - Ora siamo concentrati sull'ultimo evento con lo spettacolo "BB" del Wonderland Collectief di Amsterdam, diretta dalla coreografa Makiko Ito. Un grande sforzo per la nostra compagnia ospitare questo collettivo straniero specializzato in performance tra danza e musica per piccoli. E' un regalo che facciamo alla città e, in particolar modo, alla fascia 0-3 anni spesso poco considerata nella programmazione teatrale italiana».
"BB", lo spettacolo di Wonderland Collectief, è un'esperienza interattiva di danza e musica per i bambini più piccoli. In un gioco magico simile a quello dei clown, i performer improvvisano con la musica e la danza. Rotolano, scivolano, saltano e circondano il pubblico con suoni e movimenti. Insieme, improvvisano in risposta ai movimenti e ai suoni che il giovane pubblico potrebbe produrre. ABC Allegra Brigata Cinematica ospita lo spettacolo BB grazie anche alla collaborazione con il Festival Segni di Mantova, dove la compagnia si sposterà dopo la tappa bergamasca.
Lo spettacolo, in collaborazione con Teatro Prova, è in replica alle 9.45, 11.15 e 16.30 il 27 ottobre e lunedì 28 alle 10 per quelle mamme o genitori che sono a casa dal lavoro con i figli piccoli. Sempre lunedì 28 ottobre alle 16.30 Makiko Ito sarà a Pandemonium Teatro con il laboratorio “Giocare la danza” dedicato a bambini e bambine dai 3 ai 5 anni e un accompagnatore.
Per informazioni e iscrizioni: https://www.allegrabrigatacinematica.it/cittadidanza/ oppure via mail a organizzazione.abc@gmail.com.