Teatro

DeSidera Bergamo Festival: il programma della settimana (fino a domenica 28 luglio)

Barzana, Covo, Bonate Sotto, Treviglio, Torre Pallavicina, Lovere e Selvino saranno toccati dalla manifestazione, che vanta anche due debutti

DeSidera Bergamo Festival: il programma della settimana (fino a domenica 28 luglio)
Pubblicato:
Aggiornato:

Ricco il programma di deSidera Bergamo Festival dal 24 al 28 luglio. Ci saranno anche due debutti importanti: venerdì 26 quello a livello nazionale del nuovo spettacolo di Carlo Decio "Le mille e una notte"; sabato 27 luglio, a Lovere, debutta invece Ippolita Baldini con "Una ballata per Chiara".

DeSidera Bergamo Festival: il programma

Si parte mercoledì 24 luglio, alle 19.45, con "Il drago dalle sette teste" in scena a Barzana, lungo il sentiero della collina. Segue, giovedì 25 alle 19.30, lo spettacolo "Brave persone" di D. Forest Wallace a Covo, alla fontana Armandi.

Il fine settimana si accende di spettacoli. Venerdì 26 luglio, alle 21.15, ci saranno in contemporanea a Bonate Sotto e a Treviglio due show. Nella basilica di Santa Giulia, a Bonate Sotto, ci sarà "La vita davanti a sé", un reading musicale con Arianna Scommegna e Giulia Bertasi, che racconta in prima persona la storia di un bambino, Momò, nella Belleville miserabile e multietnica degli anni Settanta.

A Treviglio, al suo debutto nazionale, nel piazzale del santuario della Madonna delle Lacrime ci sarà "Le Mille e una notte" di e con Carlo Decio. Il re di Persia, infuriato per il tradimento della moglie, con ferocia decide di sposare ed uccidere una ragazza diversa ogni notte. La bella Shahrazàd, figlia del primo ministro, per salvare altre donne dall’eccidio, decide di offrirsi in sposa al re.

UNA BALLATA PER CHIARA
Foto 1 di 7

Una ballata per Chiara

terramadre 8 jpg(1)
Foto 2 di 7

Terramadre

SECONDO ORFEA
Foto 3 di 7

Secondo Orfea

LE MILLE E UNA NOTTE
Foto 4 di 7

Le Mille e una notte

LA VITA DAVANTI A SE
Foto 5 di 7

La vita davanti a sé

IL DRAGO DALLE SETTE TESTE
Foto 6 di 7

Il drago dalle sette teste

Gianna Coletti_QUELLO DAL CUORE URGENTE_1
Foto 7 di 7

Quello dal cuore urgente

Tripletta, invece, per sabato 27 luglio. Il primo spettacolo sarà alle 18 nel parco Oglio Nord di Torre Pallavicina, località Molino di Basso. "Terra Madre", di e con Laura Nardinocchi e Niccolò Matcovich, intreccia le parole raccolta dalle persone incontrate dai due autori, nella ricerca di un personale rapporto con la natura.

Alle 21.15, a Lovere nella basilica di Santa Maria in Valvendra, in scena la nuova produzione "Una ballata per Chiara" con Ippolita Baldini, che ha il proposito di narrare la vita di Chiara d’Assisi in chiave ludica, sfruttando la leggerezza e la contagiosa fisicità che caratterizzano lo stile comico-teatrale dell'autrice.

Sempre alle 21.15, ma questa volta in piazza del Comune a Selvino, "Quello dal cuore urgente", con Gianna Coletti. Si tratta di un omaggio a Enzo Jannacci: parole, musica, aneddoti sull'eclettico e imprevedibile autore. Lo spettacolo è arricchito dai testi di Gabriele Scotti. Musica dal vivo con Giuseppe Guerrera al pianoforte e Gianna Coletti che ci mette, oltre alla voce, anche la chitarra.

Show conclusivo domenica 28 luglio, alle 21.15, nel santuario della Madonna del Perello a Selvino dove andrà in scena "Secondo Orfea. Quando l'amore fa miracoli" di Margherita Antonelli e Marco Amato: racconta la storia di Orfea, una donna che vive a Gerusalemme nell'anno 1. Un giorno, vicino a casa sua, vengono ad abitare una coppia di giovani sposi: si chiamano Giuseppe e Maria, lei è incinta. E da quel momento la vita di Orfea non sarà più la stessa.

Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero senza prenotazione. In caso di pioggia gli spettacoli si terranno in luoghi al chiuso come indicato nel programma completo, che può essere consultato sul sito web ufficiale di deSidera Festival.

Seguici sui nostri canali