Cambio sul podio del concerto inaugurale del 61° Festival Pianistico Internazionale, in programma dal 26 aprile al 15 giugno. Il direttore Dan Ettinger non potrà essere presente – per motivi di salute – a Bergamo il 26 aprile e a Brescia il giorno successivo a dirigere gli Stuttgarter Philharmoniker per l’apertura del festival: al suo posto subentra il francese Rémy Ballot.
Ballot, che ha debuttato con l’orchestra proprio all’inizio di aprile nella Quinta Sinfonia di Bruckner, è l’ultimo allievo del leggendario interprete di Bruckner Sergiu Celibidache, distinguendosi a livello internazionale per le sue interpretazioni delle sinfonie di Bruckner all’omonimo Festival di St. Florian (Austria).
GUARDA LA GALLERY (2 foto)
Le sue registrazioni bruckneriane hanno ricevuto numerosi premi, tra cui il Diapason d’or e il Pizzicato Magazine’s Supersonic Prize, e anche una nomination ai Grammy Awards e agli International Classical Music Awards. Per la prima volta nei 61 anni del Festival, sarà quindi la bacchetta di Ballot a dirigere la Romantica di Bruckner, compositore mai eseguito finora nella storia della manifestazione.
Il Festival Pianistico si unisce così all’omaggio del mondo della musica per i 200 anni della nascita del compositore austriaco. Gli ultimi biglietti per i concerti inaugurali (venerdì 26 aprile ore 20.30 al Teatro Donizetti e sabato 27 aprile ore 20 al Teatro Grande di Brescia) sono ancora disponibili nelle biglietterie dei teatri e online su Vivaticket.