Appuntamento con "La difficilissima storia di Ciccio Speranza" giovedì 4 maggio al Teatro Sociale
L'anima di una farfalla intrappolata in un corpo sovrappeso, oppressa da una realtà familiare da cui vuole fuggire
Giovedì 4 maggio alle 20,30 al Teatro Sociale, la rassegna "Altri Percorsi" della Fondazione Teatro Donizetti si concluderà con "La difficilissima storia di Ciccio Speranza", spettacolo proposto dalla compagnia under 30 Les Moustaches. Testo di Alberto Fumagalli e regia di Ludovica D’Auria e Alberto Fumagalli, con costumi di Giulio Morini, lo spettacolo avrà la durata di un'ora senza intervallo. I prezzi dei biglietti sono per l'intero 19 euro, il ridotto 15 euro.
La trama dello spettacolo
La rappresentazione metterà in scena la storia di Ciccio Speranza, un giovane con un'anima aggraziata intrappolata in un corpo che non lo è: sovrappeso ed oppresso dai famigliari, il suo desiderio profondo è danzare in libertà. Per questo, indossa sempre un tutù rosa che stona con la sua stazza corpulenta e deve fare i conti con una terribile realtà di provincia e degrado, in una catapecchia in cui convive con Sebastiano, il padre violento e distaccato, e Dennis, il fratello privo di ogni apertura mentale. Una realtà che Ciccio non sente come propria e per questo cerca una via di fuga, mentre racconta le sue vicende ballando, in un viaggio che comunque alla fine rimane privo di speranza.
Chi sono Les Moustaches
I Les Moustaches nascono a Bergamo come compagnia teatrale under 30. Dopo i primi consensi di pubblico, la compagnia ottiene presto anche il plauso della critica e degli addetti ai lavori, partecipando a festival italiani e internazionali e vincendo premi. Ricchi di individualità forti (costituiscono il nucleo centrale del gruppo professionisti attivi in diversi settori dello spettacolo), nel 2019 decidono di ampliare il proprio campo operativo: oltre a continuare a produrre spettacoli per il palcoscenico, si dedicano alla realizzazione di soggetti e sceneggiature per film e serie tv, oltre alla creazione di format televisivi.
Il servizio di trasporto per gli abbonati
In occasione degli spettacoli ospitati al Teatro Sociale, Fondazione Teatro Donizetti e ATB offrono agli abbonati di Altri Percorsi un servizio di trasporto con una navetta in partenza alle ore 20 da via Camozzi, con ritorno da Città Alta (Colle Aperto) dopo la fine della rappresentazione. Il servizio è prenotabile direttamente presso la Biglietteria del Teatro Donizetti, che consegnerà un tesserino da esibire al personale del Teatro prima di salire sull’autobus. Il servizio ha un costo di 5 euro per tutta la Stagione. Gli spettatori non abbonati e gli abbonati che preferiscono usufruire dei mezzi pubblici avranno accesso gratuito ai mezzi urbani Atb da e per Città Alta (funicolare compresa), presentando il biglietto di ingresso allo spettacolo.