Grande successo per "Il berretto a sonagli" al Teatro Donizetti: quasi settemila spettatori
Lo spettacolo, a cura della compagnia di Gabriele Lavia, è andato in scena nell'ambito della Stagione di Prosa
Quasi settemila spettatori (6.726 per la precisione), un migliaio nella sola replica conclusiva di domenica (15 gennaio) pomeriggio: un successo per Il berretto a sonagli di Pirandello, spettacolo andato in scena per una settimana intera nell'ambito della Stagione di Prosa della Fondazione Teatro Donizetti. «Grazie Bergamo!»: così la compagnia di Gabriele Lavia ha espresso la propria riconoscenza al capoluogo orobico.
«Quello di Bergamo è un pubblico bellissimo, di grande attenzione, di grande intelligenza - ha aggiunto Lavia, non nascondendo soddisfazione ed emozione -. Gli spettatori colgono tutti i momenti ironici, comici, drammatici, che magari a volte sono concatenati tra loro. Recitare qui è davvero bello, perché si recita con il pubblico, non per il pubblico. Che sono due cose completamente diverse. Tutti gli attori sono rimasti molto contenti della risposta del pubblico».
Oltre a Lavia, nei panni dello scrivano Ciampa, meritati applausi sono stati rivolti anche a tutti gli altri attori protagonisti dello spettacolo: Federica Di Martino, interprete del ruolo di Beatrice Florica, Francesco Bonomo, Matilde Piana, Maribella Piana, nelle vesti della vecchia serva Fana, Mario Pietramala, Giovanna Guida e Beatrice Ceccherini.
La Stagione di Prosa del Teatro Donizetti tornerà dal 31 gennaio al 6 febbraio, con replica straordinaria fuori abbonamento prevista per sabato 5 febbraio, con Moby Dick del Teatro dell'Elfo, per la regia di Elio De Capitani.