Mercoledì 16 agosto

"I colori dell'aria 6": quattro sassofoni in concerto nella chiesa di Castione della Presolana

Oltre a musiche di grandi autori, il Vagues Saxophone Quartet eseguirà anche una nuova composizione ispirata al pulpito ligneo dei Fantoni

"I colori dell'aria 6": quattro sassofoni in concerto nella chiesa di Castione della Presolana
Pubblicato:

Approda anche a Castione della Presolana, in Alta Valle Seriana, l'attesa manifestazione "I colori dell'aria". Giunto quest'anno alla sua sesta edizione, il progetto concertistico è stato ideato da Alessandro Bottelli - poeta e direttore artistico della rassegna Box Organi. Suoni e parole d’autore e della Notte bianca jazz-organistica di Lallio.

L'armonica chiesa parrocchiale di Sant'Alessandro Martire si accenderà di musica mercoledì 16 agosto alle 17:30, quando i giovani e pluripremiati componenti del Vagues Saxophone Quartet (Andrea Mocci sax soprano, Francesco Ronzio sax contralto, Mattia Quirico sax tenore, Salvatore Castellano sax baritono) si esibiranno in musiche di Bizet, Gershwin, Piazzolla, Bernstein e Kander, oltre al recentissimo lavoro commissionato a Giordano Bruno Ferri e ispirato al pulpito ligneo dei Fantoni (1778) conservato all’interno dell’edificio sacro.

Ferri, nativo di Caravaggio, si è diplomato in composizione con Vittorio Fellegara e in pianoforte con Tiziana Moneta con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “G. Donizetti” di Bergamo. Numerose negli anni le collaborazioni con Alessandro Bottelli, autore dei testi di molte sue composizioni. Questo nuovo lavoro, come afferma lo stesso autore, è stato concepito «come un preludio e fuga dalla struttura piuttosto libera e vuole essere una sorta di "sermone in contrappunto" che, pur partendo dalle arcaiche e severe sonorità gregorianeggianti dell’introduzione, intende porsi come omaggio alla musica profana medievale e rinascimentale».

“I colori dell’aria 6” – Concerto per Castione è promosso e organizzato con il patrocinio e il sostegno del Comune di Castione della Presolana in collaborazione con la Parrocchia, l’Associazione Amici della Presolana, Visit Presolana e con il prezioso contributo della ditta Montello S.p.A. L’iniziativa si avvale inoltre della media partner del settimanale Famiglia Cristiana, di BergamoNews e di Santalessandro.org, settimanale online della Diocesi di Bergamo.

L'ingresso è libero. Per maggiori informazioni: 3885863106.

Il pulpito ligneo dei Fantoni (1778)
Seguici sui nostri canali