Musica e videoclip

Il 29 aprile a Leffe per un "Omaggio a Franco Battiato" con Equipaggio Sperimentale

Nel gruppo Filippo Destrieri, suo tastierista per trent'anni, che riproporrà i testi con i campionamenti originali

Il 29 aprile a Leffe per un "Omaggio a Franco Battiato" con Equipaggio Sperimentale
Pubblicato:
Aggiornato:

Una serata per ricordare un grande artista, che ha fatto la storia della musica italiana: è in programma sabato 29 aprile alle 21, presso il Cinema Teatro Centrale di Leffe, lo spettacolo “Omaggio a Franco Battiato”, proposto dal gruppo musicale Equipaggio Sperimentale, nato nel 2005 per iniziativa di Filippo Destrieri e don Marco Rapelli. Il nome deriva da un frammento della canzone “Via lattea”, che il cantautore inserì nel 1985 nell’album “Mondi lontanissimi”.

Filippo Destrieri è stato amico personale di Battiato, ma anche, insieme al violinista Giusto Pio, suo collaboratore per vent’anni, dal 1979 al 1997, suonando le tastiere in tutti i suoi dischi e concerti. Don Marco Rapelli, prete diocesano di Milano, è un esperto conoscitore di Battiato e appassionato della sua musica. Insieme hanno dato vita a questo originale gruppo che interpreta le sue canzoni, con incursioni nei repertori di artisti legati a lui come Juri Camisasca, Giuni Russo, Milva e Alice. Nel corso degli anni, l’Equipaggio si è arricchito della presenza di altre figure: stavolta sul palco anche Alessandro Patanè alla chitarra, insieme a Paola Molteni, che affiancherà don Marco nell’esecuzione di diverse canzoni, e Daniela Sassi.

Altri amici, poi, hanno offerto la loro passione e competenza nella realizzazione dei video che accompagnano l’esecuzione di ogni brano dal vivo: si tratta del designer Luigi Belicchi insieme ad Alessandro Zenoni e Loris Pilotto. L’Equipaggio Sperimentale si presenta come una “portrait band” più che una “cover band”, perché non ripropone i brani stravolgendoli, ma come “ritratti” che cercano di esprimere al meglio il livello di queste canzoni, avvalendosi oltretutto dei campionamenti originali concessi da Battiato. L’esecuzione di ogni canzone è sempre accompagnata da un videoclip, che aiuta a comprenderne meglio il senso.

«Battiato – hanno spiegato i musicisti -  è artista poliedrico: in più di quarant'anni di carriera ha scritto musica sperimentale, leggera, mistica e spirituale ed è stato anche stimato pittore e regista. Non si è mai professato cristiano, ma ha sempre cercato Dio. I frutti di questo percorso sono tradotti in moltissime sue canzoni». I biglietti per il concerto di Leffe, dal costo di 10 euro, sono reperibili online attraverso il sito leffecinemacentrale.it

Seguici sui nostri canali