La programmazione 22-23 del Teatro Creberg è un mix pop tutto da scoprire
Dalla musica con Masini e Ranieri, al musical con "Mamma mia!"; dal balletto "Giulietta e Romeo" con Carola di Amici al comico Andrea Pucci
Ha preso avvio la stagione di Creberg Teatro22/23, quella che, con ogni probabilità, sarà l'ultima al PalaCreberg stando a quanto deciso dall'Amministrazione che intende abbattere la struttura la prossima estate.
Forse anche per questo, l'inizio è stato scoppiettante con le due date dei Negramaro dello scorso 10 e 11 ottobre e i nomi che si leggono nella programmazione sono di alto calibro. Dalla prosa al cabaret, dai concerti ai musical, dalla commedia brillante alla danza moderna e al reading contemporaneo, in totale, sono 40 gli spettacoli in cartellone. Tutti sono il linea con la scelta di creare un mix pop, che da sempre contraddistingue le stagioni del CrebergTeatro.
Musica
Mario Biondi il 2 novembre e la Pfm il 10 novembre sono la prova che il Creberg sa intercettare alcuni tra i prodotti e gli artisti musicali più interessanti nel panorama musicale italiano. Il 24 novembre, giorno in cui 31 anni fa Freddie Mercury scomparve, non poteva che andare in scena un tributo al suo talento con Queen Rhapsody firmato dai Queenmania, per ricordare e omaggiare Freddie e la sua band. Seguiranno, nel mese di dicembre, Marco Masini (giovedì 1(, Massimo Ranieri (venerdì 9) e i Nomadi, che tornano a distanza di pochi mesi con un evento speciale il 21 dicembre.
Musical
La rassegna dei musical punta sul classico, con Mamma Mia!, in scena il 12 e 13 novembre. Lo spettacolo, firmato Massimo Romeo Piparo con le canzoni degli Abba, porterà con sé l’importante novità dell'ingresso nel cast di Clayton Norcross, già Thorne di Beautiful. Entrando nel mese di dicembre, il 3 è in programma Tick, tick... Boom!, il musical che celebra Jonathan Larson e Stephen Sondheim. La recente versione cinematografica è stata interpretata da Andrew Garfield, candidato all’Oscar 2022 e premiato ai Golden Globe Awards come miglior attore protagonista.
Enrico Bertolino
Tick, tick... boom!
Tick, tick... boom!
Tick, tick... boom!
Carola Puddu
Arte
Spazio anche all’arte con Marco Goldin, che mercoledì 23 novembre racconterà le ultime settimane della vita di Vincent Van Gogh immaginando che l’artista avrebbe potuto tenere un diario proprio in quel periodo.
Danza
Nella stagione di Creberg non poteva mancare la danza, classica e contemporanea, con due grandi appuntamenti, il primo dei quali sarà sabato 26 novembre: Giulietta e Romeo un balletto in due atti liberamente ispirato alla tragedia di William Shakespeare con la ballerina di Amici Carola Puddu nel ruolo di Giulietta e Paolo Barbonaglia nelle vesti di Romeo. Da New York a Bergamo: La Parsons Dance, compagnia americana di danza contemporanea, si esibirà sabato 10 dicembre.
Comicità
Il primo tra i comici in programma è Andrea Pucci, che mercoledì 30 novembre porterà a Bergamo il suo nuovo show C’è sempre qualcosa che non va. L’anno si chiuderà all'insegna delle risate con il ritorno a Bergamo di Enrico Bertolino, che festeggerà proprio al PalaCreberg l’arrivo del 2023.