Leonardo Manera fa ridere Redona. Dalla tv di Zelig agli one man show
Il comico è ospite della rassegna "Christmas Comics" al teatro Qoelet, mercoledì 10 gennaio
A fine novembre è tornato su Canale 5 per il programma comico Zelig, in una edizione tutta nuova. «Sono l'ultimo dei vecchi. Quando abbiamo registrato, mi sono accorto che intorno a me non c'era nessuno di chi c’era all’inizio», ha raccontato Leonardo Manera, che mercoledì 10 gennaio sarà al teatro Qoelet di Redona, ospite della rassegna “Christmas Comics”. Appuntamento alle ore 21, prevendite su redona.18tickets.it.
Manera ha 56 anni e quasi 40 di carriera alle spalle. In queste settimane sta calcando i palchi di tutta Italia con “La vita perfetta fa schifo”. In questo spettacolo Manera descrive la giornata “perfetta” tipo, dai cibi sani e poco gratificanti alla raccolta differenziata dei rifiuti sentendosi in colpa se ogni cosa non è nel sacco giusto, passando per le lunghe pause sui social, valvola di sfogo. Uno spettacolo che unisce le risate alla considerazione del nostro modo di vivere.
All’anagrafe fa Leonardo Antonio Bonetti. Nasce a Milano il 20 aprile 1967. Si trasferisce poco dopo con la famiglia a Salò, in provincia di Brescia; qui frequenta il liceo scientifico e si diploma nel 1986. Si iscrive alla facoltà di giurisprudenza all’Università di Pavia, che però lascia prima di concludere il percorso. Nel 1989 torna a Milano dove frequenta il corso di mimo presso la scuola di recitazione Quelli di Grock, poi il corso di dizione e recitazione di Gianni Rossi al Teatro Olmetto.
Negli anni Novanta inizia ad esibirsi come cabarettista e comico, raggiungendo un primo riconoscimento nel 1996, quando vince il Festival nazionale del Cabaret. Nel 1999 inizia a lavorare anche come attore, recita infatti nel film “La grande prugna” del regista Claudio Malaponti e in “Ma femme s’appelle Maurice” del 2001 di Jean Marie Poiret. Nel 2003 pubblica anche il suo primo libro, dal titolo “Solecuorefluoro”, edito in Italia da Kowalski.
Dal 2000 inizia a partecipare a Zelig. Vi partecipa quasi ogni anno fino al 2013. Negli anni 2005, 2006, 2007 e 2008 recita nel ruolo di Eugenio nella sit-com tv di Canale 5 “Belli dentro”, ambientata in un carcere.
Nel 2009 conduce il programma tv di varietà di La7 dal titolo “Grazie al cielo sei qui”. Tra gli altri programmi a cui partecipa vi sono Colorado, Seven Show e “Quelli che il calcio”. Nel 2011 vince il premio Delfino d’Oro alla carriera come miglior cabarettista dell’anno in occasione del Festival nazionale Adriatica cabaret. Sempre nel 2011 recita nel film commedia nera “Una notte da paura”, diretta dal regista Claudio Fragasso. Dal luglio 2014 conduce su Radio 24 il programma “Platone”, la caverna dell’informazione, assieme ad Alessandro Milan. Dal 2017 passa a condurre “I Funamboli”, mentre l’anno successivo conduce il programma “Uno, nessuno, 100Milan”.