Con New Pop Orchestra

Morricone e sei secoli di Ave Maria: è il Concerto di Capodanno della Proloco Bergamo

Appuntamento il 1° gennaio 2025, alle 21, nella chiesa dei Santi Bartolomeo e Stefano in Largo Bortolo Belotti

Morricone e sei secoli di Ave Maria: è il Concerto di Capodanno della Proloco Bergamo
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella foto in apertura, da sinistra: Francesco Percassi, Silvia Lorenzi, Marcella Messina, Mauro Oliveri e Roberto Gualdi

Il 1° gennaio 2025, alle 21, la chiesa dei Santi Bartolomeo e Stefano in Largo Bortolo Belotti a Bergamo accoglierà il quarto Concerto di Capodanno organizzato da Proloco Bergamo, con la collaborazione del Comune e il sostegno di Bcc Milano.

Il programma della serata: da Morricone all'Ave Maria

Protagonisti dell'evento, gratuito ma con libera donazione a favore di Proloco Bergamo per il sociale e di Phb Polisportiva Bergamasca, saranno cinquanta musicisti della New Pop Orchestra diretta dal Maestro Alfredo Conti, con la partecipazione straordinaria del Soprano Silvia Lorenzi.

Verranno eseguite iconiche melodie del Maestro Ennio Morricone, seguite da un suggestivo polittico di sei secoli di “Ave Maria”, con una sorpresa finale. «Si tratta di un progetto ambizioso - spiega Lorenzi - che parte dalle musiche di Morricone unite a diverse Ave Maria. Morricone ci rappresenta in tutto il mondo, ma nel rispetto di un luogo sacro, abbiamo proposto al Priore Fra Angelo un polittico di Ave Maria dai primi del '500 fino ai giorni nostri».

«Porto i saluti del presidente - dice il consigliere di Bcc Milano, Francesco Percassi -. Noi siamo una banca, ma abbiamo nel nostro Dna anche l’ambito valoriale, ossia dare grande attenzione alla comunità dove operiamo. Il sociale è l’ambito che più ci interessa, infatti è stata da poco creata la Fondazione Bcc Milano. Con Proloco Bergamo abbiamo instaurato un’importante sinergia che spero continui nel tempo».

L'evento è organizzato con la collaborazione dell'assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Bergamo, che a sua volta ha coinvolto Phb Polisportiva Bergamasca, la quale «riesce a unire i due concetti di inclusione e sport, lavorando sull'emancipazione della persona, gestendo al meglio le fatiche e le difficoltà», come spiegato dall'assessora Marcella Messina.

Proloco Bergamo, inoltre, promuove “1000 + 1 anni di luce”, un progetto dei Frati Domenicani per il rinnovamento dell'impianto di illuminazione della chiesa dei Santi Bartolomeo e Stefano. L’evento è gratuito, con prenotazione su eventbrite.it fino ad esaurimento posti collegandosi a questo link.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali