BgBs2023

Palchi tridimensionali e cantieri dei sogni: il 23 inaugura "Che spettacolo il festival!"

Fino al 16 dicembre tanti spettacoli, laboratori e giochi per avvicinare i più piccoli alla cultura con un cartellone family friendly

Palchi tridimensionali e cantieri dei sogni: il 23 inaugura "Che spettacolo il festival!"
Pubblicato:
Aggiornato:

È stato pensato tutto per "i nuovi spettatori", quei bambini e quelle bambine che, proprio in questo 2023, iniziano la loro vita culturale, senza perdere di vista gli adolescenti che, dopo il lungo periodo della pandemia, devono tornare a essere protagonisti della vita culturale del territorio. Si tratta del nuovo "Che spettacolo il festival!", evento promosso dalla rete di oltre 40 soggetti culturali riuniti per Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, che andrà in scena dal 23 settembre al 16 dicembre. 

Un programma nuovo

«Siamo la prima Capitale a offrire un programma integrato e multidisciplinare per nuovi spettatori e spettatrici grazie ai due territori ricchi di compagnie e di attività di qualità per il target nuove generazioni - spiega l'assessore alla Cultura di Bergamo, Nadia Ghisalberti -"Che spettacolo il festival!" porta in città, grazie alla rete dei tanti soggetti del territorio, un programma speciale con presenze internazionali e un'inedita collaborazione con l'Olanda, un Paese noto per l'attenzione che riserva nelle performing arts alle giovani generazioni. Sarà una vera lunga festa che coinvolgerà tanti luoghi e spazi all'aperto delle due città».

"Pass pass!" per esplorare il territorio

Per coinvolgere ancora di più i giovani spettatori è stato creato "Pass pass!", il pass culturale per le nuove generazioni, in formato digitale e cartaceo, pensato per conoscere i dettagli degli eventi, esplorare il territorio, conoscere il patrimonio artistico di Bergamo e Brescia e fruire di un’offerta ampia di iniziative, collezionando tutte le esperienze culturali nell'anno della Capitale e oltre. Per la distribuzione di "Pass pass!" è stato coinvolto il sistema socio-sanitario.

Che spettacolo il Festival_
Foto 1 di 5

Alla conferenza di presentazione

Les baigneurs © Yvan Clédat
Foto 2 di 5

Les baigneurs

Cubo3
Foto 3 di 5

Cubo

Pourquoi pas!
Foto 4 di 5

Pourquoi pas!

Hold Your Horses @Bart Grietens
Foto 5 di 5

Hold Your Horses

Un festival, due inaugurazioni

L'inaugurazione del festival per le nuove generazioni di Bergamo Brescia sarà doppia. Sabato 23 settembre il festival prende il via a Bergamo con lo spettacolo Cubo della compagnia Eventi Verticali di Sassari: un palco tridimensionale sospeso, un gioco di corpi, luci e ombre che si confondono nelle modulazioni cromatiche della struttura. L'appuntamento è alle 20.45 in Piazza Matteotti.

L'inaugurazione continua sabato 30 settembre nelle piazze di Brescia grazie alla Fondazione del Teatro Grande di Brescia con la sognante performance Les Baigneurs della inseparabile coppia artistica Clédat et Petitpierre.

Per i più piccoli...

Contemporaneamente, è stata pensata anche a una proposta per i più piccoli, che hanno bisogno di loro tempi e di uno spazio più protetto. Per questo ci sono il Cantiere dei sogni di Kapla Italia che apre le porte del Comune di Bergamo ai piccolissimi dalle 14.30 alle 18.30 e Librixia domani che per un'intera giornata in Piazza Mercato a Brescia aspetta piccoli e giovani lettori nella sezione dedicata alle nuove generazioni valorizzando il tempo di qualità condiviso da adulti e bambini.

Gioco e cultura

«Oggi presentiamo la programmazione di questo atteso calendario di appuntamenti, ma c'è un secondo livello altrettanto importante - ha esordito Laura Castelletti, sindaco di Brescia -. I legami tra operatori culturali delle due città sono sempre stati un obiettivo non secondario per noi».

Il programma dei prossimi mesi di festival è consultabile qui. Simona Bonaldi, vicepresidente della Fondazione Comunità Bergamasca conclude: «Bergamo ha fatto una scelta di campo, mettendoli al centro di molte iniziative di grande qualità in cui alle diverse arti - il teatro, la musica, la danza - ci si avvicina con il linguaggio universale dei bambini: il gioco».

Seguici sui nostri canali