Spettacoli
La manifestazione

Sarnico Busker Festival: artisti di strada sul Lago d'Iseo

Cento spettacoli (con cento artisti) dal 29 al 31 luglio

Sarnico Busker Festival: artisti di strada sul Lago d'Iseo
Spettacoli 26 Luglio 2022 ore 15:24

Ritorna dopo la sosta per la pandemia l’attesissimo Sarnico Busker Festival: tra il 29 e il 31 luglio a Sarnico, sulle rive del Lago d'Iseo, artisti da tutto il mondo si esibiranno per la gioia di cittadini e turisti.

Dura infatti tre giorni la kermesse dedicata agli artisti di strada: è una splendida occasione per visitare le bellezze del Sebino e godere degli oltre 100 spettacoli che costellano il programma del Sarnico Busker Festival 2022, considerato uno dei più importanti festival del genere in Italia.

17 foto Sfoglia la gallery

Cento artisti e 24 compagnie colorano le strade e le piazze con spettacoli che vanno dal teatro urbano alla danza, sino alle acrobazie e alla giocoleria. Fachiri, musicisti, funamboli ed equilibristi daranno mostra della loro bravura accompagnati da cartomanti, disegnatori e indovini.

La manifestazione negli anni è cresciuta sempre più, fino a raggiungere fino a 40mila visitatori a ogni edizione. Ovviamente il Lungolago è il luogo per eccellenza deputato alla manifestazione, ma anche il centro storico si animerà di artisti, caricaturisti, ritrattisti, cartomanti e altre figure che contribuiranno a rendere magico l'ambiente.

Tra gli artisti internazionali presenti segnaliamo Pauline Zoè, circense indipendente, specializzata in danza, acrobatica, cyr wheeler, hooper (cresciuta in Belgio, attualmente vive tra Barcellona e Salvador de Bahia); Cie Tac o Tac (Francia), fondata nel 2012 dagli artisti della famosa compagnia Malabar, che mette in scena spettacoli che uniscono performance, umorismo, danza, musica e teatro utilizzando trampoli pneumatici; Quetzalcoatl, che nascono nel 2000 a Puebla, in Messico, come gruppo di percussionisti, ma nel giro di poco tempo cominciano a sperimentare una personale espressione artistica, fondata sull’unione di musica, fuoco, teatro e danza.

Durante il festival saranno allestiti anche spazi dedicati alle attività tradizionali del territorio che si mescoleranno per l’occasione ai mercanti provenienti da luoghi lontani. Sarnico ospiterà infatti anche il Mercatino del Busker, dove fare shopping tra artigianato artistico ed etnico.

Orari e programma: maggiori informazioni sul sito ufficiale della manifestazione e sulla pagina Facebook dedicata.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter