Grandi nomi

Sfilata di stelle di prim’ordine al Lazzaretto, anche De Gregori e la Nannini

Completano il panorama settimanale “Charlie Parker: Bird lives!”, con Emilio Soana Quintet, Cochi Ponzoni e Gianluigi Trovesi; Enrico Nigiotti; Giusy Ferreri

Sfilata di stelle di prim’ordine al Lazzaretto, anche De Gregori e la Nannini
Spettacoli Bergamo, 23 Luglio 2021 ore 01:17

La settimana del Lazzaretto, da oggi al prossimo giovedì, parte piano ma non pianissimo: una programmazione ricca e variegata che esplode, nel cuore dei giorni feriali dal 27 al 29 luglio, in una passerella di stelle di prima grandezza. Ma andiamo con ordine.

Oggi tocca allo spettacolo “Charlie Parker: Bird lives!” che racconta la vita del grande sassofonista statunitense, con Emilio Soana Quintet e a cura di Centro Didattico produzione Musica. La voce recitante è quello di Cochi Ponzoni, l’ospite speciale è Gianluigi Trovesi. La vita di Charlie Parker (1920-1955) è stata vagabonda e caotica, ma indiscutibilmente geniale. Figura atipica sulla scena del jazz, Bird è riuscito a rivoluzionarla con il linguaggio nuovo del bebop, che l'avrebbe reso immortale. Lo spettacolo racconta la vita del grande sassofonista statunitense attraverso una sceneggiatura teatrale originale che ci restituisce l'immagine di una leggenda al di fuori degli schemi, ma fin troppo umana nei suoi incontrollabili eccessi.

Domani ecco “Notti di Luna, chitarre e voce” dove Enrico Nigiotti canta il nuovo omonimo brano e le canzoni del nuovo album “Nigio”, ma anche i suoi successi passati. Il cantautore livornese ha scritto brani per artisti come Eros Ramazzotti, Laura Pausini e Gianna Nannini. Dopo Amici, partecipa a X Factor arrivando in finale con “L’Amore è”, certificato doppio platino. Nel 2020 torna sul palco dell’Ariston con “Baciami Adesso”. “Notti di Luna” è un dialogo profondo tra l’uomo e la luna che l’artista ha scritto nel corso di questo particolare periodo di riflessione che stiamo vivendo. Una melodia intensa che culla, come il dondolio di una barca, i pensieri che il cantautore rivolge alla luna che riflessa sul mare guida con la sua luce i pescatori. Un’immagine ispirata da Capraia, isola dell’arcipelago toscano a cui Nigiotti è particolarmente legato. Enrico Nigiotti si è sempre contraddistinto per il suo linguaggio immediato, impreziosito da un sound ricercato, rigorosamente strumentale e analogico.

Martedì 27 luglio ecco Gianna Nannini (biglietti esauriti). Scordiamoci di vedere la super band, i fuochi d’artificio e luci spaziali. Ciò non vale solo per la Nannini, ma per qualsiasi concerto live dell’estate 2021. Il suo tour organizzato è un “Piano e Forte”: le due anime della sua musica. Un accostamento che si adatta perfettamente ad un evento meno imponente di quanto ci si aspetta da lei, ma molto più intimo. Il tour è non solo l’occasione per ascoltare i brani estratti dal suo nuovo album, ma per scoprire la nuova veste con cui presenta i suoi vecchi successi, rivisitati in una nuova espressione artistica.

Mercoledì ecco il tour di Francesco De Gregori (tutto esaurito), gigante della musica cantautoriale italiana, che porterà sul palco i suoi più grandi successi accompagnato da Guido Guglielminetti (contrabbasso e baso), Alessandro Valle (pedal steel guitar e mandolino), Primiano Di Base (hammond), Carlo Gaudiello (tastiere) e Simone Talone (percussioni). Una tournée iniziata con entusiasmo il 9 luglio, a Cervere, e che toccherà molte città della Penisola. Unico denominatore comune: far rivivere agli spettatori sensazioni ed emozioni positive, per far vibrare le corde dell’anima al ritmo delle sue più importanti canzoni. In scaletta, tra le altre, “Via della povertà”, “La leva calcistica della classe ‘68”, “4 marzo 1943”, “Generale”, “Rimmel”, “Buonanotte Fiorellino”, “La donna cannone”.

Giovedì 29, infine, ecco Giusy Ferreri, una delle migliori interpreti italiane degli ultimi anni divenuta famosa grazie al talent show X Factor. Il suo brano “Non ti scordar mai di me” ha conquistato le classifiche. Si è poi ripetuta con “Roma-Bangkok”, “Amore Capoeira” e “La Isla”. Il suo brano “Shimmy Shimmy” in collaborazione con i fuoriclasse Takagi & Ketra è una delle colonne sonore dell’estate italiana.
Biglietti su dice.fm/bundle/lazzaretto.