Il giornalista, autore e conduttore televisivo Sigfrido Ranucci sarà al cineteatro Gavazzeni di Seriate il 29 marzo 2026, alle 21, con Diario di un trapezista. Cronache di resilienza di un reporter. I biglietti sono già disponibili, sia in biglietteria che sulla piattaforma TicketOne, al prezzo di 34,50 euro per poltrona numerata.
«Dal tassista che mi fa ritrovare la pinacoteca di Tanzi, al rapinatore che ha assistito all’ordine di uccidermi»
Diario di un trapezista. Cronache di resilienza di un reporter racconta un Sigfrido segreto, parallelo a quello che siamo abituati a vedere in onda su Rai Tre nella trasmissione Report. «Ci sono persone che con la loro presenza e le loro scelte, pur rimanendo nell’ombra, sono state determinanti per la realizzazione delle mie inchieste, persone che sembrano uscite da un romanzo», spiega Ranucci.
«C’è un vagabondo che mi aiuta a realizzare lo scoop internazionale più importante della storia della Rai, quello sui bombardamenti di Falluja, dove gli Stati Uniti hanno utilizzato l’agente chimico fosforo bianco. Poi un tassista che mi fa ritrovare la pinacoteca di Tanzi, decine di capolavori del valore di milioni di euro che erano sfuggiti alle indagini di due procure e dell’agenzia di investigazione internazionale più importante del mondo, la Krol».
E ancora: «Una producer svizzera che passa le notti insonni a salvare i rospi, e che mi ha salvato dal trappolone di un politico che mi aveva fatto spiare per bloccare la mia inchiesta sulla sua amministrazione e stroncare la mia carriera. Poi c’è una la vicepreside di una scuola che mi ha aiutato a realizzare un’inchiesta sul traffico di armi e un rapinatore pugliese che ha assistito all’ordine di uccidermi da parte della mafia. C’è la professoressa che ha ripreso il misterioso incontro tra il senatore Matteo Renzi e l’ex 007 Marco Mancini in un autogrill. Infine c’è Lavinia una bodyguard che mi ha aiutato a sventare il progetto di alcuni politici di sostituirmi alla conduzione di Report».
«Ho maturato la convinzione che tutte le persone che ho incontrato nella mia vita hanno avuto un compito, coloro che sono andate via è perché quel compito l’avevano portato a termine. Tutte si sono portate via un pezzo di me e mi hanno insegnato qualcosa, alcune anche a non essere come loro», conclude il giornalista.
Prossimo appuntamento: Jim Morrison
Sempre al cineteatro Gavazzeni, venerdì 28 novembre alle 21, è di scena lo spettacolo di Ezio Guaitamacchi con Davide Van de Sfrooos come special guest e Andrea Mirò Jim Morrison, fantasie di un poeta rock. Uno spettacolo teatrale–musicale dove si disegna il profilo umano e visionario del primo poeta rock della storia: Jim Morrison.
Tra racconti e aneddoti curiosi, arricchiti da proiezioni di immagini e filmati storici proiettati su un grande schermo non potranno mancare i brani dei Doors, di Jimi Hendrix, Janis Joplin e Jefferson Airplane rivisitati in chiave acustica e originale.
Sono disponibili i biglietti per poltrona numerata a 27,50 euro (comprensivo di diritto di prevendita) su TicketOne e alla biglietteria del cineteatro Gavazzeni di Seriate.