Ricco programma

Teatro Donizetti, ecco Stagione di Prosa e Altri Percorsi 2024/2025: spettacoli e artisti

Dopo il successo delle rassegne nell'ultima stagione (quasi sessantamila spettatori complessivi), la Fondazione ha già pronto il nuovo calendario di appuntamenti

Teatro Donizetti, ecco Stagione di Prosa e Altri Percorsi 2024/2025: spettacoli e artisti
Pubblicato:
Aggiornato:

di Clara Scarpellini

La Fondazione Teatro Donizetti ha presentato nella mattinata di oggi (venerdì 17 maggio), nella Sala della Musica Tremaglia del teatro cittadino, la Stagione dei Teatri 2024-2025. Il programma include la Stagione di Prosa e Altri Percorsi, insieme a Operetta e la sezione Opera e Concerti.

La ricca programmazione si svolgerà nell’arco di sei mesi, da dicembre 2024 a maggio 2025, con sette titoli in cartellone per la Stagione di Prosa per otto repliche per ciascun spettacolo (dal sabato alla domenica della settimana successiva; lunedì riposo), e altrettanti per Altri Percorsi, con due matinée. Inoltre, attorno ad alcuni degli spettacoli si svolgeranno degli incontri aperti al pubblico in cui attori e registi potranno raccontarsi e rispondere alle domande degli spettatori. Il calendario degli incontri e di altri numerosi progetti formativi è tuttavia ancora da definirsi.

Massimo Boffelli, direttore generale della Fondazione Teatro Donizetti, ha aperto la conferenza presentando i risultati appena raggiunti nella precedente stagione teatrale: 52.672 sono stati gli spettatori complessivi per la Prosa, con una media di oltre mille spettatori a rappresentazione; 5.126 per Altri Percorsi. «Sono stati i grandi numeri a convincerci ad aumentare nuovamente le repliche per la Prosa. Abbiamo anche notato che le compagnie teatrali sono sempre più entusiaste di venire nei teatri di Bergamo, perché trovano, da parte nostra, una macchina logistica molto precisa e, dalla platea, un pubblico molto caloroso».

Alla mattinata hanno presenziato anche l’assessore alla Cultura del Comune di Bergamo, Nadia Ghisalberti, il presidente della Fondazione Teatro Donizetti, Giorgio Berta, e la direttrice artistica della Stagione di Prosa e Altri Percorsi, Maria Grazia Panigada.

La Stagione di Prosa

La Stagione di Prosa al Teatro Donizetti si inaugurerà dal 7 al 15 dicembre 2024 con Massimo Popolizio nelle vesti di regista. Lo spettacolo inaugurale sarà I Ragazzi irresistibili e vedrà la presenza di due grandi attori del teatro italiano: Umberto Orsini e Franco Branciaroli. Dal 25 gennaio al 2 febbraio 2025 sarà la volta dell’attore Alessandro Haber, interprete principale de La Coscienza di Zeno, tratto dal celebre romanzo di Italo Svevo, con la regia di Paolo Valerio.

Dall’8 al 16 febbraio andrà in scena L’Avaro di Molière, con l’interpretazione di Ugo Dighero. La tanto attesa nuova stagione teatrale vedrà anche la presenza di tre registi stranieri. Silvio Orlando porterà a Bergamo, dal 22 febbraio al 2 marzo, l’ultimo spettacolo prodotto dalla sua compagnia, Ciarlatani, scritta e diretta dallo spagnolo Pablo Rémon; mentre, dall’8 al 16 marzo, Fausto Russo Alesi proporrà L’arte della commedia. Altra firma straniera sarà quella dell’argentino Claudio Tolcachir, autore e regista della commedia Edificio 3, che andrà in scena dal 5 al 13 aprile. Infine, la Stagione di Prosa si concluderà, dal 10 al 18 maggio, con il ticinese Daniele Finzi Pasca, artista molto amato a Bergamo, città fra le prime in Italia ad aver portato il teatro-circo in una stagione di prosa. La sua compagnia presenterà Titizè. A Venetian dream.

Altri Percorsi

La sezione del teatro sperimentale sarà aperta e conclusa con produzioni che vedranno la presenza di tanti attori molto giovani. Con sei dei sette titoli in cartellone previsti al Teatro Sociale di Città Alta, la rassegna inizierà il 19 dicembre 2024 con Re Lear è morto a Mosca, messo in scena da otto giovani artisti guidati dal regista argentino César Brie. Giovedì 3 aprile 2025, con matinée il 4, seguirà lo spettacolo di Veronica Cruciani e dodici giovani allievi della Scuola Filodrammatici nella messinscena di The Trials dell’inglese Dawn King. Seguirà, il 16 gennaio 2025, lo spettacolo Nell’occhio del labirinto. Apologia di Enzo Tortora, messa in scena dal Teatro della Cooperativa con l’interpretazione del talentuoso attore Simone Tudda.

Presente per la prima volta in Altri Percorsi, la compagnia Menoventi presenterà la fiaba contemporanea Odradek, giovedì 6 febbraio, mentre giovedì 20, dello stesso mese, ritornerà a Bergamo il Teatro La Ribalta con Lo specchio della regina, per la regia di Antonio Viganò. Anche la prossima edizione di Altri Percorsi avrà una finestra sul teatro classico con Anfitrione, spettacolo di Teatro Kismet già in programmazione nel 2020 e poi annullato a causa della pandemia (giovedì 27 marzo e matinée il 28). Infine, giovedì 6 marzo al Teatro Donizetti, andrà in scena Amore di Pippo Delbono, uno spettacolo che non chiede nulla, se non di sedersi e lasciarsi coinvolgere dal mondo del fado portoghese.

Seguici sui nostri canali