Solidarietà

Together for life, iniziativa di raccolta fondi contro la fibrosi cistica

Il 24 settembre appuntamento al Teatro Donizetti con "Celebrities". Il ricavato dei biglietti andrà alla ricerca

Together for life, iniziativa di raccolta fondi contro la fibrosi cistica
Spettacoli Bergamo, 13 Settembre 2021 ore 14:26

La battaglia contro la fibrosi cistica passerà anche quest'anno dall'alleanza tra impresa, ricerca e spettacolo: torna infatti l'iniziativa "Together for life", la raccolta fondi a sostegno della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica, che avrà luogo il 24 settembre alle ore 21,30 al Teatro Donizetti di Bergamo.

È stata organizzata in collaborazione con il Comune di Bergamo, la Fondazione, l'azienda Piazzalunga Srl e Peo-Comunicazione culturale e d'impresa, anche grazie al sostegno di altre aziende del territorio bergamasco.

Stavolta l'evento porterà in scena le più belle canzoni di sempre, selezionate ed eseguite da 12 artisti, i quali interpreteranno brani cult del panorama musicale internazionale, dal pop, alla musica classica, arrivando allo swing e al rock. Ad aprire lo spettacolo, intitolato "Celebrities" e aperto in quest'occasione a tutta la cittadinanza, sarà una presentazione delle attività promosse dalla Fondazione, con le testimonianze di alcuni protagonisti e la rassegna degli importanti risultati raggiunti in 24 anni di impegno, sempre a sostegno dei malati e delle loro famiglie.

L'iniziativa, che nelle due passate edizioni ha raccolto oltre 250mila euro, per questa speciale edizione sarà aperta a tutti coloro che vorranno contribuire alla ricerca sulla malattia genetica grave più diffusa nel nostro Paese, su cui ancora molti studi devono essere fatti. I fondi raccolti andranno a sostenere il piano strategico "Una Cura per tutti", volto a trovare soluzioni terapeutiche efficaci per tutte le persone affette da fibrosi cistica, con un'attenzione particolare a chi è ancora orfano di terapia.

«Ringrazio di cuore il Sindaco Giorgio Gori, Luana Piazzalunga e le imprese bergamasche per il loro rinnovato e prezioso sostegno alla Fondazione – ha dichiarato Matteo Marzotto, presidente di Ffc Ricerca, nel corso della conferenza stampa di stamattina, lunedì 13 settembre, in cui è stata presentata l'iniziativa -. Con Together for Life, diamo il via a una stagione di eventi volti a raccogliere più fondi possibile, perché la posta in gioco è grande: trovare una cura per tutte le persone con fibrosi cistica, che restano un'urgenza nell'emergenza».

Per affrontare le numerose sfide in campo e centrare l'obiettivo del piano strategico triennale del 2021-23, Fondazione ha stanziato nel 2021 per la ricerca 2 milioni e 500mila euro. Si tratta di un traguardo reso possibile grazie al fondamentale contributo dei donatori, delle Delegazioni e dei Gruppi di Sostegno dell'ente, che è arrivato nonostante le difficoltà del periodo che stiamo vivendo.

Per partecipare alla serata e sostenere la ricerca, si può visitare la pagina dell'evento.