Torna "Up to you", festival teatrale organizzato dagli under 25
Un nutrito programma che ospiterà anche uno spettacolo in realtà virtuale
Dopo lo stop causato dalla pandemia, torna a Bergamo e nei Comuni di Brusaporto e Scanzorosciate "Up to you", un festival teatrale organizzato da un team di venti ragazzi e ragazze sotto i venticinque anni guidati dalla compagnia bergamasca Qui e Ora Residenza Teatrale. Dal 18 al 22 maggio il festival, giunto alla sua terza edizione, offrirà cinque giornate dense di appuntamenti: sei spettacoli, un ciclo-flash mob e tanti incontri.
Un nutrito programma accompagnerà gli spettatori in un viaggio attraverso vari linguaggi e stili che ha come obiettivo quello di raccontare il contemporaneo e la necessità di spiegare la complessità del reale. Ad aprire le danze, mercoledì 18 maggio, lo spettacolo “Bozzoli” di Créature Ingrate al Centro Polivalente di Brusaporto: protagonista Rita, una ragazza che diventa sex worker digitale per mantenere la propria autonomia economica. Giovedì 19 maggio sarà il turno di “Topi” di Usine Baug al Cineteatro San Sisto di Colognola, dove il G8 di Genova viene raccontato fra reale e immaginario.
Venerdì 20 maggio saranno due gli spettacoli ad andare in scena: “O” di Lost Movement nella Sala di Porta Sant’Agostino, il racconto di un incontro tra due uomini in un campo da calcio, e “Gli altri” di Corps Citoyen all'Auditorium Piazza della Libertà, che rivela il paternalismo coloniale nascosto nel mondo del teatro. L'ultimo appuntamento della kermesse è previsto per domenica 22 maggio con “Under the Flesh” di Bassam Abou Diab al Teatro Rosciate (Scanzorosciate), una performance di danza contemporanea. Sabato 21 maggio e domenica 22 maggio, inoltre, sarà possibile partecipare allo spettacolo di realtà virtuale “Il Labirinto” di Teatro dell'Argine al Palazzo della Ragione. Ogni partecipante, dotato di un visore per la realtà virtuale, potrà guardarsi intorno esplorando luoghi diversi e interagendo con cose e persone.
Sempre nella stessa ottica di approfondimento e analisi del mondo, ad affiancare il percorso di "Up to you" c'è Come Together: un percorso di formazione che porterà durante i giorni del festival alla costituzione di una “Redazione Meticcia” (RE.M.) composta da under 30 con differenti culture di origine, guidati dal giornalista pubblicista Luca Lòtano. RE.M. assisterà a tutti gli spettacoli ed eventi della manifestazione con l'obiettivo di costruire, nell'ambito di un percorso editoriale che punta all'interazione tra culture, un racconto del festival tramite molteplici mezzi espressivi.
Per quanto riguarda gli spettacoli, il costo del biglietto d'ingresso è di 5 euro (intero) e 3 euro ridotto (under 25). è consigliato l'acquisto online dei biglietto presso il portale quieora.18tickets.it. Per lo spettacolo “Il Labirinto” i posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria. Gli incontri e gli eventi collaterali saranno invece ad ingresso gratuito. Per informazioni scrivere a: uptoyoufestival@gmail.com.