Family friendly

Un palco sospeso e una città "costruita" dai più piccoli: inaugura "Che spettacolo festival!"

L'evento, inserito nel programma di Bergamo e Brescia Capitale della Cultura, prevede numerosi appuntamenti fino al 16 dicembre

Un palco sospeso e una città "costruita" dai più piccoli: inaugura "Che spettacolo festival!"
Pubblicato:
Aggiornato:

A Bergamo prende il via Che spettacolo festival!, la rassegna di spettacoli, laboratori ed eventi pensati per i piccoli spettatori e le loro famiglie. Promosso dalla rete di oltre 40 soggetti culturali responsabili durante tutto l'anno della programmazione family friendly della Capitale, avrà anche una inaugurazione parallela il 30 settembre a Brescia.

Per i più piccoli

Sabato 23, il festival prende il via con Il cantiere dei sogni, di Kapla Italia, che trasformerà il cortile di Palazzo Frizzoni dalle 14.30 alle 18.30 in un grande spazio dedicato tutto ai più piccoli. Con le tavolette magiche Kapla sarà possibile costruire grattacieli, ponti invasi da animali e personaggi della fantasia. I protagonisti sono i bambini che insieme agli adulti sperimentano la scultura e l'architettura con sguardo incredulo, meravigliato e divertito.

Per tutti

Più tardi, alle 20.45 in Piazza Matteotti, lo spettacolo Cubo, un volume in volo della compagnia Eventi Verticali farà sognare grandi e piccini, tutti insieme con il naso all'insù. Lo spettacolo si basa su un palco tridimensionale sospeso, un gioco di corpi, luci e ombre che si confondono nelle modulazioni cromatiche della struttura. Luci e colore mutano l'aspetto del cubo in base all'interpretazione dei performers che lo abitano.  La gru, offerta da Società Autotrasporti, e il palco di 8 metri per 8 verranno posti in piazza Matteotti nell'area centrale, di fronte a Palazzo Frizzoni.

Fino al 16 dicembre!

La rassegna, che si concluderà il 16 dicembre, continuerà poi con le prime nazionali di due importanti co-produzioni tra soggetti bergamaschi, Erbamil e ABC-Allegra Brigata Cinematica, con artisti olandesi, la compagnia Plan-D e Makiko Ito, dando un importante valore aggiunto di internazionalizzazione dei soggetti locali e di un’offerta unica e capace di attrarre pubblico e addetti ai lavori sulla Capitale. Il tutto si arricchisce grazie alla preziosa collaborazione con il progetto Futuro Presente, un’iniziativa speciale dell'Ambasciata e Consolato Generale dei Paesi Bassi in Italia e di quattro grandi istituzioni culturali olandesi (Performing Arts Fund Nl, Dutch Foundation for Literature, Dutch Cultural Participation Fund, SeeNl).

CUBOFotografa Inger Haraldsen_2
Foto 1 di 5
CUBOFotografa Christin Hansen_1
Foto 2 di 5
CUBOFotografo Andrea Macchia_2
Foto 3 di 5
CUBOFotografo Andrea Macchia_1
Foto 4 di 5
Cantieredei sogni_3
Foto 5 di 5

Le iniziative sono gratuite e senza bisogno di prenotazione. Per il programma ompleto, basta consultare il sito.

Seguici sui nostri canali