Peccato

Villa d'Almè, chiude lo storico teatro Serassi: «mancano i volontari»

Il parroco don Raffaele Cuminetti lancia l'appello: «siamo alla ricerca di collaboratori che gratuitamente portino avanti l'organizzazione»

Villa d'Almè, chiude lo storico teatro Serassi: «mancano i volontari»
Pubblicato:
Aggiornato:

Ha lasciato sicuramente l'amaro in bocca di molti la notizia che lo storico teatro Serassi di Villa d'Almè chiuderà presto i battenti. Ma la motivazione appare più che lecita: mancano i volontari che portino avanti la struttura di via Locatelli Milesi, uno tra i principali cineteatri della Bergamasca che ha ospitato per anni spettacoli di ogni tipo, dalla danza alle rassegne teatrali, fino alle rappresentazioni in dialetto.

Gli ottocento posti a sedere rimarranno vuoti, a meno che qualche volontario – a titolo gratuito – si faccia avanti per proseguirne la gestione, oggi affidata alla Parrocchia di Villa d'Almè. È stato proprio il parroco don Raffaele Cuminetti a lanciare l'appello sui social del teatro. «Gentile pubblico, stimati artisti, spettabili compagnie ed enti tutti – si legge nel post –, purtroppo il nostro teatro Serassi resta momentaneamente chiuso per tutti, perché orfano di qualche volenteroso che si assuma l'onere della sua gestione».

«La Parrocchia – prosegue – è pertanto in ricerca di alcuni collaboratori che, gratuitamente come è sempre stato, porteranno avanti l'organizzazione, la programmazione e l'assistenza, in sintonia con il parroco che comunque rimane il Legale rappresentante e valuterà le proposte arrivate. Con immensa gratitudine ringraziamo coloro che fino alla scorsa estate hanno svolto questo incarico con profonda passione, con responsabilità e con grande sacrificio personale. Il successo del nostro bel teatro è passato attraverso il loro servizio attento e professionale».

«Ora attendiamo che qualcuno si faccia avanti – conclude don Raffaele –. Al momento ci troviamo costretti a non poter calendarizzare nessun evento. Speriamo di portarvi a breve notizie positive». Tra i commenti amareggiati di cittadini e frequentatori, qualcuno invoca l'aiuto di sindaco e Amministrazione comunale, altri suggeriscono la possibilità di raggiungere un accordo retribuito. Ora, al teatro Serassi non resta che attendere.

Seguici sui nostri canali