Costumi, musica e sfida delle uova

Tuffo nel passato a Clusone: torna Orobica Celtic Festival

Domani,il centro storico si ritrasformerà in un villaggio celtico tra rievocazioni, cucina tipica e divertimento per tutte le età.

Tuffo nel passato a Clusone: torna Orobica Celtic Festival

In Alta Val Seriana il paese di Clusone è ufficialmente pronto a immergersi nuovamente nelle atmosfere del mondo celtico. Domani, sabato 27 giugno, fa ritorno l’Orobica Celtic Festival, giunto alla sue seconda edizione, che trasformerà Piazza Orologio, la corte del Municipio e Piazza Sant’Andrea in un grande villaggio animato da rievocazioni storiche, musica, spettacoli itineranti, laboratori e sapori della tradizione.

Un centro storico trasformato in un villaggio celtico

La manifestazione, organizzata dalla Turismo Pro Clusone con il sostegno dell’amministrazione comunale, celebra la festa del Compatrono in una veste originale e coinvolgente. Da mesi i volontari sono al lavoro per realizzare costumi e scenografie che daranno vita alla suggestiva Contea di Re Uovo.

«Lo scorso anno abbiamo raccolto la sfida lanciata dall’artista di strada Sagitta, direttore artistico dell’evento – hanno spiegato da Turismo Pro Clusone. – Il successo della prima edizione ci ha spinto a riproporre il festival con nuovi spettacoli, artisti, rievocazioni e allestimenti, mantenendo vivo il legame con la tradizione dei Baradei Alegher e con la storica sfida delle uova».

Il programma: laboratori, musica e spettacoli

L’inaugurazione è prevista alle 17 con gli antichi mestieri in Piazza Sant’Andrea e le rievocazioni storiche nella corte del Comune a cura dei Custodi della Chimera.

Dalle 17.30 spazio ai laboratori dedicati ai bambini e ai balli folk in Piazza Orologio, mentre dalle 18 aprirà l’angolo esoterico con cartomante e lettura delle rune, l’antico sistema di scrittura celtico.

Sempre dalle 18 alle 20 il centro storico sarà animato dagli spettacoli itineranti dei Giullari Senza Contea, pronti a coinvolgere il pubblico tra vicoli e piazze.

Cucina tipica e l’attesa sfida delle uova

Alle 19 entreranno in funzione le cucine, con un menù dedicato ai sapori del territorio: protagonisti saranno i casoncelli e il tradizionale tagliere del Re.

Alle 20.45 tornerà uno degli appuntamenti più attesi della manifestazione: la sfida delle uova. Due concorrenti si contenderanno la vittoria cercando di sbucciare e mangiare cinque uova nel minor tempo possibile. A seguire il pubblico potrà assistere a uno spettacolare show con il fuoco.

La colonna sonora del festival

Ad accompagnare la giornata sarà anche la musica dal vivo. Dalle 18.30 alle 20.30 salirà sul palco di Piazza Orologio il duo folk Maiki Blues, mentre dalle 22 alle 23.45 sarà la volta dei Bards From Yesterday, protagonisti del concerto che chiuderà la serata.

L’invito degli organizzatori

«Un grazie sincero va a tutti coloro che ci hanno sostenuto e ai volontari che da settimane stanno lavorando alla realizzazione dei costumi e delle scenografie – ha sottolineato Diego Percassi, presidente di Turismo Pro Clusone. – Ricordiamo inoltre che la sfida delle uova è aperta a tutti: chi desidera partecipare può iscriversi contattandoci attraverso i nostri canali social, nel segno della tradizione dei Baradei Alegher».

Per ulteriori info è consigliato visitare il sito web oppure inviare una email.