Alzano

Vinokilo, allo Spazio Fase si compra il vintage al chilo (da 40 a 50 euro)

Il più grande evento di compravendita di abiti usati d’Europa arriva in Val Seriana da venerdì 2 a domenica 4 luglio

Vinokilo, allo Spazio Fase si compra il vintage al chilo (da 40 a 50 euro)
Tempo libero Val Seriana, 01 Luglio 2021 ore 18:17

L'industria del fashion è uno dei più inquinanti nell'economia contemporanea. Per questo motivo è nata qualche tempo fa in Germania una particolare iniziativa, che si è progressivamente diramata anche in altri Paesi giungendo anche qui in Italia: è "Vinokilo", un'esperienza dei capi di seconda mano che ha fatto rapidamente il giro dell'Europa. Il brand è stato fondato nel 2016 dall'imprenditore tedesco Robin Balser, inserito da Forbes nella classifica degli under 30 impegnati in progetti di rilievo sociale, e si occupa di raccogliere pezzi vintage unici e interessanti.

L'evento era arrivato finora a Milano, Roma, Torino, Padova, Bologna, Firenze e Pisa, ma stavolta si svolgerà qui in Bergamasca ad Alzano Lombardo, dal 2 al 4 luglio in modalità "vintage festival", il luogo scelto è lo Spazio Fase in via Daniele Pesenti.

Si potrà scegliere tra tanti accessori e abiti, più di 10mila pezzi, venduti al chilo con una buona offerta (si fa un oufit completo con 1 kg, il primo giorno costa 50 euro, il secondo 45 e il terzo quaranta). Si potranno inoltre ricevere degli sconti tramite la consegna di capi in disuso, con l'iniziativa "Vinokilo Circle" (da 1 a 2 kg – 10 per cento di sconto, da 2 a 3 kg – 20 per cento di sconto, più di 3 kg – 30 per cento di sconto). Il tutto accompagnato da manifestazioni, enogastronomia, street food, dj set , esposizioni e vendite di oggetti di design e altro ancora.

In particolare, il programma per Alzano sarà: Sabato 3 luglio, alle ore 15 il talk «ZeroWaste» con Make You Greener, dalle ore 17 alle 21 il dj set con "Upstairs "; Domenica 4 luglio, dalle ore 11,30 alle 13 il Workshop Macramè per realizzazionedi porta piante con "NudoLab", dalle 17 alle 21 sempre dj set con "Winstan".

Per partecipare è necessaria la prenotazione, che però è gratuita. Info qui.