la novità

Visite alla Basilica di Santa Maria Maggiore: dal 2 aprile un nuovo sistema di audioguida interattivo

Ogni turista, attraverso la lettura di un Qr code, avrà accesso diretto ai contenuti storico-artistici consultabili dal proprio cellulare

Visite alla Basilica di Santa Maria Maggiore: dal 2 aprile un nuovo sistema di audioguida interattivo
Pubblicato:
Aggiornato:

Sabato 2 aprile entrerà in funzione un nuovo sistema di audioguida nella Basilica di Santa Maria Maggiore, un modello interattivo accessibile da ogni visitatore direttamente dal proprio cellulare attraverso la lettura di un Qr code, che offre un accesso diretto ai contenuti storico-artistici.

Il Qr code è stato riprodotto su sette totem posizionati lungo il percorso di visita all’interno della Basilica: in ciascun punto i turisti potranno consultare la scheda riepilogativa dell’opera d’arte che stanno ammirando direttamente dal proprio telefonino; inoltre, ogni scheda si completa di una descrizione testuale e di una traccia audio (i contenuti sono disponibili in italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo).

Inoltre, viene esteso il ticket d’ingresso di 3 euro, già in essere per i gruppi accompagnati dalle guide, anche ai turisti individuali non residenti nella provincia di Bergamo. Il biglietto consentirà, anche nei giorni feriali, la visita alle tarsie dell’iconostasi che verranno aperte dalle 10.30 alle 12 e dalle 15 alle 16.30. «Si tratta di un piccolo contributo richiesto alle tante persone provenienti da tutto il mondo – sottolinea la Fondazione Mia in una nota - così che lo straordinario patrimonio d’arte e di fede possa continuare a vivere, essere ammirato tutti i giorni dell’anno ed essere trasmesso alle future generazioni». L’accesso alla Basilica di Santa Maria Maggiore resta invece gratuito per chi abita in città e provincia, per i disabili accompagnati e i bambini e i ragazzi fino a 14 anni, ma anche per le scolaresche (fino alla scuola secondaria), i sacerdoti e le suore, i giornalisti, i militari e le forze dell’ordine.

L’attività di tutela, restauro, conservazione, salvaguardia, promozione e valorizzazione artistica, culturale, storica e religiosa della Basilica di Santa Maria Maggiore e dei beni artistici-culturali, in essa contenuti dal 1449, costituisce uno dei principali impegni della Fondazione Mia che, soprattutto negli ultimi anni, ha effettuato importanti interventi di valorizzazione. Tra questi il completo rifacimento dell’impianto d’illuminazione, l’esposizione del Tesoro della Basilica e il potenziamento della Cappella Musicale, composta da professionisti che accompagnano tutte le domeniche una funzione eucaristica ed eseguono concerti aperti al pubblico.

Visita al Tesoro della Basilica

Il Tesoro della Basilica, a partire da maggio, sarà visitabile il sabato e la domenica dalle 14.30 alle 17.30 grazie alla collaborazione con il Touring Club Italiano, che garantirà la presenza dei soci volontari per il presidio dell’esposizione. L’ingresso per motivi di culto, negli appositi spazi riservati, è sempre libero e gratuito.

Seguici sui nostri canali