Voglia di primavera: da Pedrengo al Lago di Garda con moto e auto d'epoca
Il Club Orobico Auto Moto d’Epoca organizza sabato 25 e domenica 26 marzo fra le bellezze storiche e paesaggistiche lacustri
Appassionati di vetture storiche, attenzione. Il Club Orobico Auto Moto d’Epoca di Pedrengo organizza sabato 25 e domenica 26 marzo il suo primo evento dinamico dedicato ad auto d’epoca dotate di Certificato di rilevanza storica: si tratta della “48 Ore Orobiche”.
La due giorni, tradizionale gita d’apertura del Club federato Asi (l'Automotoclub Storico Italiano), viene organizzata ogni anno in una zona diversa: stavolta è stata scelta la zona della provincia di Brescia e del Basso Garda, costellata di fortificazioni medievali e regge rinascimentali, che fanno da contraltare ai tipici vigneti. Gli equipaggi potranno quindi vivere un’esperienza a tutto tondo, scoprendo bellezze paesaggistiche, monumenti e degustando le specialità locali.
Il programma inizierà sabato con l’incontro dei partecipanti presso la sede del Club in via Signorelli 6 a Pedrengo. Da qui, espletate le pratiche di iscrizione, la carovana partirà per Lonato sul Garda, che sarà raggiunta attraverso un percorso studiato per godere al meglio del panorama. All’arrivo ci sarà la visita alla Casa del Podestà e successivamente alla Rocca, dove si terrà anche il pranzo.
Il pomeriggio, poi, tutti di nuovo in automobile per raggiungere uno dei luoghi simbolo di questa zona ricca di storia, terreno in cui si fronteggiarono gli alleati del Regno di Sardegna e francesi contro gli Austriaci, ovvero San Martino della Battaglia.
Qui i partecipanti visiteranno la celebre Torre Monumentale, eretta in stile neogotico nel 1880 per onorare la memoria del Re, dalla cui sommità si può godere di un meraviglioso panorama che spazia fino al lago di Garda, a tutta la Valle del Mincio e alle province di Brescia e Verona e l’Ossario, che raccoglie i resti dei soldati caduti nella cruenta battaglia di San Martino.
La giornata si concluderà a Casalmaggiore, raggiungendo l’Hotel Bifi per la cena e il pernottamento. Domenica la carovana punterà verso Colorno e la sua bella Reggia, nota anche come Palazzo Ducale. La conclusione si svolgerà poi presso il Ristorante “Al Védel”, dove i partecipanti potranno anche visitare la “Casa dei Culatelli”.