Tendenze
Boom di prenotazioni

A Oltre il Colle c'è la seconda StarsBox della Lombardia: una capanna di legno sotto le stelle

La struttura ha un tetto apribile da cui è possibile ammirare il cielo sdraiati nel letto. La gestione è del Rifugio Capanna 2000

A Oltre il Colle c'è la seconda StarsBox della Lombardia: una capanna di legno sotto le stelle
Tendenze Val Brembana e Imagna, 28 Giugno 2022 ore 18:19

Un po' tenda e un po' capanna. Forse più simile a un nido, una «scatola di sogni» dove «ubriacarsi di stelle e illuminarsi di fresche albe»: si chiama StarsBox ed è una delle ultime frontiere del glamping, una nuova modalità di fare campeggio immersi nella natura che sta conquistando anche la Bergamasca. Per provare questa nuova esperienza non serve andare troppo lontano: basta recarsi a 1.960 metri di quota a Oltre il Colle, dove il Rifugio Capanna 2000 ha installato la seconda StarsBox della provincia (e dell'intera Lombardia). La prima si trova ad Ardesio, fuori dal Rifugio Branchino.

6 foto Sfoglia la gallery

Dall'aspetto sembra – in tutto e per tutto – una piccola scatola completamente in legno e a forma di casetta, con una particolarità: il tetto è apribile, così da permettere a chi vi soggiorna di ammirare il cielo stellato sdraiati nel comfort di un letto a due piazze. Nessun servizio aggiuntivo, niente servizi igienici, riscaldamento o corrente: per quelli è necessario recarsi in rifugio, ma nonostante ciò la privacy di certo non manca. Una struttura, quella adottata dalle StarsBox, che affonda le sue radici nelle Alpi Liguri, a memoria dei giacigli temporanei che i pastori di quelle zone realizzavano per passare le notti in alta quota.

L'idea di installare questo angolo di comfort nel bel mezzo delle Orobie, come riporta La Repubblica, è venuta alla community di Orobiestyle, una realtà che ha come obiettivo quello di rilanciare il turismo in zona. E Lucia Rizzi, gestore delrifugio insieme al papà Attilio, l'ha accolta con entusiasmo. Così come gli avventori, che hanno sommerso il rifugio di prenotazioni e richieste, soprattutto nei week-end. D'altronde, il tempo è davvero limitato: la StarsBox di Oltre il Colle sarà disponibile solamente per novanta giorni e chiuderà alla fine della stagione estiva.

Ma quanto costa alloggiare in una struttura di questo genere? I gestori mettono a disposizione un pacchetto “base”, che include oltre al pernottamento anche cena e colazione in rifugio al prezzo di 160 euro per due persone. L'aggiunta del pranzo al sacco costa 12 euro in più a testa. Se invece si preferisse un'esperienza full-immersion, ossia con colazione fuori dalla StarsBox o aperitivo di benvenuto con vista sulla valle, la tariffa si alza. Per prenotazioni e informazioni è possibile contattare il rifugio al numero 334.2364363, anche attraverso WhatsApp.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter