A Oriocenter ecco Champion, il marchio che abbina la moda alla storia
Nel punto vendita, oltre alle linee esclusive, anche i capi della capsule collection lanciata a marzo in collaborazione con Smiley
Nuovo arrivo a Oriocenter: ecco Champion, celebre marchio americano che quest’anno festeggia 103 anni di storia, oltre un secolo fatto di prodotti innovativi e durevoli nel solco dell’immagine distintiva definita dal patrimonio atletico americano.
Con circa sessanta punti vendita monomarca solo sul territorio italiano, Champion si presenta come un brand icona del passato, vivo nel presente e proiettato nel futuro con l’ulteriore obiettivo di rafforzare la propria posizione di marchio di riferimento nel panorama dello sport style.
Lo store inaugurato all’interno di Oriocenter mostra il nuovo concept Champion, che esprime in modo evidente la “eredità” sportiva e la storia del brand: i materiali utilizzati, come mattoncini, ferro e legno di pino, prendono ispirazione dal contesto urbano e operaio del 1919, anno della fondazione del marchio, richiamando da un lato le origini e creando, allo stesso tempo, un ambiente moderno e coinvolgente grazie all’inserimento di insegne led e schermi in cui vengono mostrati i contenuti delle ultime collezioni.
La storia di Champion inizia appunto nel 1919 a Rochester, New York, dove i fratelli Feinbloom fondano l’azienda, ben presto nota con il nome di “Champion”. Già dagli anni Venti, i due fratelli avviano la prima partnership con le Università, a partire da quella con il Michigan. Grazie a un passaparola tra allenatori, la reputazione di Champion si diffonde rapidamente in tutti i college degli Stati Uniti. Nel 1930 la società viene rinominata Champion Knitting Mills Inc. e diventa il marchio scelto dai college di tutta America, ma non solo: i prodotti Champion vengono infatti utilizzati anche dall’Accademia Militare degli Stati Uniti durante le esercitazioni e i corsi di educazione fisica.
Negli anni Cinquanta nasce invece una delle idee forse più iconiche dell’intera storia di Champion, ovvero la “Reverse Weave”: l’idea nasce dall’esigenza degli allenatori americani degli anni ‘40 di lavare le uniformi dei propri atleti senza danneggiarle. Per evitare il restringimento orizzontale del capo, la trama del tessuto viene girata in posizione verticale al momento della tessitura, procedura che da il nome alla linea. Negli anni Settanta, invece, Champion diventa famosa per la creazione di uno dei più importanti capi sportivi del XX Secolo: la felpa con cappuccio. Progettata e sviluppata per esigenze pratiche, è stata introdotta come indumento che gli atleti indossavano durante le gare e gli allenamenti. Negli anni Ottanta e Novanta l’immagine di Champion si rafforza ulteriormente nel mondo dello sport americano grazie all’acquisizione dei diritti esclusivi per la fornitura ufficiale di tutte le 27 squadre della Nba, campionato di basket degli Stati Uniti. Nel 2009, per celebrare il sessantesimo anniversario del brevetto della Reverse Weave, Champion rilancia in Europa il prodotto Gli ultimi anni sono invece caratterizzati principalmente da un rafforzamento della credibilità del brand anche nel mondo dello streetwear, attraverso collaborazioni esclusive con Vetements, Off White, Kith, Wood Wood, Beams, Clothsurgeon e Rick Owens.
Nel negozio di Oriocenter, oltre alle linee esclusive di Champion, si potranno trovare anche i capi di una capsule collection lanciata a partire da marzo in collaborazione con Smiley: divisa in due “drop”, edizione per collezionisti e collezione Rochester. L’edizione per collezionisti presenta due capi basici e intramontabili: la felpa con cappuccio Reverse Weave con pantaloni della tuta lunghi, entrambi in tipico grigio mèlange, impreziositi dagli elementi grafici e urban tipici di Smiley, il cui logo in vernice spray è stato realizzato per l’occasione dall’artista di graffiti Andrè Saraiva. La collezione Rochester, invece, è caratterizzata da capi di ispirazione sportiva e da una linea fresca e giovane, presenta una gamma di colori tradizionali come il bianco e il nero combinati con il potente giallo tipico di Smiley, per capi urbani e sofisticati e concessioni a colorazioni rosa brillante.
Insomma, un brand inconfondibile da sempre, ma costantemente in grado di rinnovarsi e riaffermarsi di fronte alle sfide dei tempi che cambiano: un arrivo che arricchisce non di poco l’offerta di Oriocenter.