Nuova apertura

A Oriocenter è arrivato un brand che veste e racconta le donne di carattere

Si tratta di un marchio di abbigliamento dall’identità molto forte, che punta su tessuti selezionati e “ambasciatrici” dai principi molto chiari

A Oriocenter è arrivato un brand che veste e racconta le donne di carattere
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C’è un nuovo fuoriclasse in campo: a Oriocenter è arrivato Caractère, brand fondato nel 1990 da Miroglio e dal 2021 proprietà di Baw Srl. Si tratta di un marchio che si rivolge principalmente alle «giovani donne metropolitane». Già dai delicati e minimali arredamenti dello store si viene introdotti in un mondo fatto di classe essenziale, posata e austera, e ci si ritrova ordinatamente circondati di capi di abbigliamento contemporaneo a cui fanno da contrappeso delicati richiami classici. Caractère è un brand che non ha bisogno di “sbracciare” per farsi notare e che anzi, al contrario, attira l’attenzione per sottrazione, con la sua personalissima declinazione del sempreverde approccio less is more (meno è meglio), che trasuda consapevolezza e fiducia nei confronti delle idee degli stylist che curano le collezioni e della qualità dei tessuti selezionati per realizzare i vestiti.

Il risultato è presto detto: la durevolezza dei capi dal punto di vista materiale va di pari passo con quella del gusto. In altre parole, i vestiti di Caractère sono resistenti e non stancano chi li indossa. Scelte che sul lungo periodo si traducono in alti tassi di fidelizzazione e percezione netta dell’esistenza di una community attorno al marchio: entrambi risultati che Caractère ottiene e consolida sin dal giorno uno.

Del resto, Caractère è sicuramente da menzionare tra i marchi capaci di farsi portavoce dell’esistenza di una cultura della moda che va oltre alla semplice realizzazione e compravendita di vestiti. In (sana) competizione con gli altri brand classificati nel settore premium dell’abbigliamento femminile (come ad esempio Weekend Max Mara, già presente a Oriocenter), ha un approccio alla moda di stampo haute couture: da ogni filo di tessuto traspaiono ore di studio, così come il piacere e la necessità di tenersi aggiornati su quello che succede sulle passerelle e nelle boutique di tutto il mondo, che sono caratteristiche di chi si approccia al settore con l’intenzione di avere una voce nel grande madrigale della moda che conta e racconta.

La cura della comunicazione e la volontà di trasmettere la propria identità visiva a trecentosessanta gradi fanno sì che la riconoscibilità del marchio sia tra le più immediate di tutto il panorama: già dal più semplice click sul sito di e-commerce, passando per uno scroll rapido sui social e a un’occhiata, nel mondo reale, a un’insegna o una vetrina in lontananza, l’impressione è che sia tutto perfettamente chiaro fin dal primo momento. Negli incontri tra dirigenti e team creativi si parlerebbe di brand identity: a tal proposito, Caractère avrebbe molto da insegnare.

Nel caso tutto questo non fosse sufficiente, le sfumature del marchio sono ampiamente raccontate da sei brand ambassador di tutto rispetto: le #donnedicaractère, come vengono chiamate (hashtag compreso), sul sito ufficiale sono Cristina Marino, Ludovica Sauer, Giulia Gaudino, Diana Milkanova, Greta Pennacchini e Ginevra Mavilla. Nell’area del portale in cui si presentano le ambasciatrici si legge: «Femminilità, talento, determinazione. Sono questi gli aspetti delle donne in cui Caractère si riflette, ai quali si ispira (...). Donne realizzate, indipendenti, forti e con un carattere deciso. Le donne di Caractère sono donne che conoscono se stesse e fanno della loro autenticità la loro forza più grande». Come Anna Dello Russo, icona vivente del mondo della moda, direttrice creativa di Vogue Japan e, per conto di Caractère, curatrice e art director di alcuni progetti fotografici realizzati nei mesi scorsi: un riconoscimento più autorevole di mille parole.

La modella Ludovica Sauer, ambasciatrice del marchio

E sempre a proposito di brand identity: l’apertura dello store a Oriocenter avviene in un periodo in cui è in corso una campagna di restyling e di nuove aperture che sta ridisegnando l’aspetto dei punti vendita del marchio. Gli store hanno infatti un layout totalmente differente rispetto a prima e si presentano minimali, luminosi e con elementi architettonici d’impatto combinati con strutture in legno aggraziate e funzionali. I materiali utilizzati combinano i colori molto freddi della pietra alle tonalità più calde del legno. Il negozio e si trova al primo piano del mall, nella parte iniziale dell’ampliamento del 2017, vale a dire la zona dove si concentrano la maggior parte dei negozi premium presenti a Oriocenter.

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