Fuori stagione

A ruba i panettoni scontati alla Conad di Curno: dolce perfetto (anche) per Ferragosto

Il prodotto tipico natalizio è stato messo in offerta a 4.99 euro tra anacronismo e nuove mode

A ruba i panettoni scontati alla Conad di Curno: dolce perfetto (anche) per Ferragosto
Pubblicato:

Ha increspato le labbra di qualcuno in un sorriso, ha scatenato l’ilarità di altri e l’acquolina in bocca di altri ancora. La piramide di panettoni comparsa al centro del punto vendita della Conad di Curno non poteva passare inosservata. Dopotutto, per i veri amanti, il dolce natalizio tanto amato non spaventa neanche a ferragosto. Soprattutto, se scontato; soprattutto se a quattro euro e novantanove.

Dolce tipico della tradizione milanese, la Conad di Curno ha provato a esporlo sui propri scaffali anche nella settimana prima di Ferragosto. Nonostante i quasi quaranta gradi, a qualcuno l’idea di proporre il dolce natalizio a coronamento della tradizionale grigliata è sembrata una buona opzione. La promozione cerca di ricalcare il successo ottenuto in passato in altre località. Per esempio, lungo la riviera adriatica, dove la curiosa idea è stata provata negli anni passati, ha funzionato, soprattutto grazie ai turisti, che nel loro viaggio estivo in Italia hanno apprezzato la possibilità di godere del dolce tipico milanese.

Le alte temperature di quest’anno non aiutano di certo ad addentare una calda fetta uvetta e canditi, eppure, c’è chi ha deciso di portarsi a casa il dolce natalizio, piuttosto che un tradizionale e dissetante cocomero fresco.

C’è anche chi il panettone a Ferragosto, e non solo, lo sostiene per principio.

«Il panettone è un dolce per tutte le stagioni» sono le parole di Adriano Anastasio, della “Pasticceria Adriano” di Seriate. Finalista al “Panettone day”, prestigiosa competizione di caratura nazionale. Adriano il 13 settembre disputerà la finale che si terrà al ristorante di Cracco di Milano. Il pasticcere, già premiato nella competizione in passato per la sezione “panettoni creativi” e ora in finale per quella “tradizionali”, continua: «Certo, il panettone estivo non è per forza quello uvetta e canditi. Sperimentando nuovi gusti, si possono valorizzare gli ingredienti stagionali per creare nuove ricette, che hanno per base sempre il tradizionale dolce milanese».

Un prodotto sempreverde, che nell’alta pasticceria, come alla Conad di Curno è continua a fiorire e scatenare le voglie, anche nel pieno dell’estate.

Seguici sui nostri canali