A San Valentino gli innamorati scelgono i fiori, e spesso anche l’agriturismo
Soddisfazione di Coldiretti per una sempre maggior attenzione al mondo contadino, anche in occasione delle ricorrenze
Sono numerosi gli innamorati che hanno scelto di festeggiare San Valentino con una cena romantica in agriturismo. Secondo un’analisi di Terranostra Campagna Amica - spiega Coldiretti Bergamo - , quest’anno la presenza in agriturismo è molto buona, con una pioggia di prenotazioni iniziate già nello scorso weekend. A fare la parte del leone è ovviamente la cucina della tradizione, con i cuochi contadini impegnati a proporre ricette antiche o rivisitate.
«San Valentino è per noi il primo appuntamento importate della stagione – dice Paolo Vecchi, presidente di Terranostra Campagna Amica Bergamo -; abbiamo notato che l’agriturismo è entrato nel cuore e nelle abitudini dei nostri clienti, grazie al notevole processo di qualificazione del settore che è oggi in grado di offrire non solo un’ottima cucina a base di prodotti del territorio ma anche la possibilità di vivere un momento particolare in un ambiente immerso nella natura».
Con 171 aziende agrituristiche, l’offerta è molto variegata e completa su tutto il territorio provinciale.
San Valentino è anche uno dei momenti più importanti per il settore florovivaistico, che è impegnato ad offrire prodotti di grande qualità nonostante le difficoltà climatiche e l’esplosione dei costi di produzione, più che raddoppiati, dai fertilizzanti agli imballaggi, dalla plastica dei vasetti alla carta delle confezioni, fino al gasolio per il riscaldamento delle serre.
L’omaggio floreale si conferma simbolo della festa degli innamorati con la tendenza a diversificare puntando oltre alle rose su primule, bulbose azalee e orchidee, meglio se italiane. Coldiretti Bergamo sottolinea che i fiori permettono di esprimere, con classe, fantasia e prezzi ragionevoli, i propri sentimenti.
Tra le aziende agricole bergamasche non mancano altre idee originali per gli innamorati come i formaggi a forma di cuore e la possibilità di regalare l’adozione di un’arnia.