Già 75 milioni di utenti

Color Switch, la nuova app-giochino che vi ipnotizzerà tutti quanti

Color Switch, la nuova app-giochino che vi ipnotizzerà tutti quanti
Pubblicato:
Aggiornato:

Scaricato da 75 milioni di utenti tra Apple Store e Google Play, disponibile da qualche giorno anche su Poki.it, giudicato 4,5 stelline su 5 dagli utenti e con una grafica e un’idea minimal ma vincenti, Color Switch è diventato uno dei giochi da smartphone (e da device in genere) preferito dagli utenti. Di che si tratta?

Come funziona. Lo scopo è far saltellare una pallina colorata, in modo tale da farle superare, sempre salendo verso l’alto, degli ostacoli. La suddetta pallina, per non frantumarsi in una miriade di piccoli pixel colorati e farvi così perdere la partita, costringendovi a ricominciare da capo, può attraversare soltanto muri del suo stesso colore. Quindi, non dovete spingerla avanti a caso, ma saperne agilmente gestire, in punta di dito, l’interazione con le varie forme geometriche rotanti che le si parano davanti. Ovviamente, per non annoiarvi, a ciascuno degli otto livelli corrispondono percorsi e deviazioni e piccole modifiche e peculiarità studiate ad hoc (ad esempio, in Reverse la pallina va verso il basso, in Spin viene sparata come una pallina da flipper, etc.).

01
Foto 1 di 4
02
Foto 2 di 4
03
Foto 3 di 4
04
Foto 4 di 4

Il suo creatore. Banale, forse, ma, in fondo, spiega il suo sviluppatore David Reichel: «I videogame funzionano se non portano via troppo tempo per imparare a usarli». A proposito di Reichel, la sua storia è un po’ quella di un Cinderella man 2.0. Reduce dall’Iraq, disoccupato, spiantato e per di più daltonico («Vedo un quarto delle sfumature di colore di una persona sana: 25mila tinte contro un milione»), ha creato un piccolo prodotto funzionale e divertente. Quindi, di successo. Cosa ci guadagna? Chi non vuole vedere pubblicità, banner e ads vari, ma anche chi desidera accedere a nuovi livelli o raddoppiare le stelline premio, può farlo al modico prezzo di 7,99 dollari.

Qualche trucco. Supponendo ora che voi vi siate lasciati vincere dalla curiosità e l’abbiate scaricata e provata qualche volta (non preoccupatevi, i primi tentativi sono necessariamente goffi e di durata brevissima), ecco qualche dritta per divertirvi davvero.

 

 

  • Partite dai livelli Race o Challenge. Scegliete Cave solo se siete esperti, perché il tabellone da gioco è quasi tutto al buio. Anche Gravity non è semplicissimo: oltre agli ostacoli, dovete lottare con la forza di gravità.
  • Le stelline che vedete sono da prendere. Tutte, o almeno quante più possibile. Fanno punteggio e vi permettono di "acquistare" i gadget per la vostra pallina.
  • Gli esperti del gioco dicono che l’ideale è continuare a battere col dito sullo schermo in modo costante, accelerando quando si vuol far salire la pallina, ma senza interrompersi. Hanno anche calcolato la frequenza ideale: 120 battiti al minuto.
  • Disattivate la musica di sottofondo al gioco. Tutto ciò che vi serve in Color Switch è la concentrazione. E poi non è gradevolissima, ecco.
  • Fate con calma. Il gioco non è a tempo. Aspettate il momento giusto, la mossa giusta.
  • Se siete stanchi, state fermi un attimo. Palleggiate piano piano battendo il dito e distogliendo anche gli occhi. Riprendete la concentrazione e il controllo. Poi ripartite.
  • Mal che vada, potete mettere in pausa (in alto a destra).
Seguici sui nostri canali