Color Switch, la nuova app-giochino che vi ipnotizzerà tutti quanti
Scaricato da 75 milioni di utenti tra Apple Store e Google Play, disponibile da qualche giorno anche su Poki.it, giudicato 4,5 stelline su 5 dagli utenti e con una grafica e un’idea minimal ma vincenti, Color Switch è diventato uno dei giochi da smartphone (e da device in genere) preferito dagli utenti. Di che si tratta?
Come funziona. Lo scopo è far saltellare una pallina colorata, in modo tale da farle superare, sempre salendo verso l’alto, degli ostacoli. La suddetta pallina, per non frantumarsi in una miriade di piccoli pixel colorati e farvi così perdere la partita, costringendovi a ricominciare da capo, può attraversare soltanto muri del suo stesso colore. Quindi, non dovete spingerla avanti a caso, ma saperne agilmente gestire, in punta di dito, l’interazione con le varie forme geometriche rotanti che le si parano davanti. Ovviamente, per non annoiarvi, a ciascuno degli otto livelli corrispondono percorsi e deviazioni e piccole modifiche e peculiarità studiate ad hoc (ad esempio, in Reverse la pallina va verso il basso, in Spin viene sparata come una pallina da flipper, etc.).
Il suo creatore. Banale, forse, ma, in fondo, spiega il suo sviluppatore David Reichel: «I videogame funzionano se non portano via troppo tempo per imparare a usarli». A proposito di Reichel, la sua storia è un po’ quella di un Cinderella man 2.0. Reduce dall’Iraq, disoccupato, spiantato e per di più daltonico («Vedo un quarto delle sfumature di colore di una persona sana: 25mila tinte contro un milione»), ha creato un piccolo prodotto funzionale e divertente. Quindi, di successo. Cosa ci guadagna? Chi non vuole vedere pubblicità, banner e ads vari, ma anche chi desidera accedere a nuovi livelli o raddoppiare le stelline premio, può farlo al modico prezzo di 7,99 dollari.
Qualche trucco. Supponendo ora che voi vi siate lasciati vincere dalla curiosità e l’abbiate scaricata e provata qualche volta (non preoccupatevi, i primi tentativi sono necessariamente goffi e di durata brevissima), ecco qualche dritta per divertirvi davvero.
- Partite dai livelli Race o Challenge. Scegliete Cave solo se siete esperti, perché il tabellone da gioco è quasi tutto al buio. Anche Gravity non è semplicissimo: oltre agli ostacoli, dovete lottare con la forza di gravità.
- Le stelline che vedete sono da prendere. Tutte, o almeno quante più possibile. Fanno punteggio e vi permettono di "acquistare" i gadget per la vostra pallina.
- Gli esperti del gioco dicono che l’ideale è continuare a battere col dito sullo schermo in modo costante, accelerando quando si vuol far salire la pallina, ma senza interrompersi. Hanno anche calcolato la frequenza ideale: 120 battiti al minuto.
- Disattivate la musica di sottofondo al gioco. Tutto ciò che vi serve in Color Switch è la concentrazione. E poi non è gradevolissima, ecco.
- Fate con calma. Il gioco non è a tempo. Aspettate il momento giusto, la mossa giusta.
- Se siete stanchi, state fermi un attimo. Palleggiate piano piano battendo il dito e distogliendo anche gli occhi. Riprendete la concentrazione e il controllo. Poi ripartite.
- Mal che vada, potete mettere in pausa (in alto a destra).