All'Interactive Key Award premiato il Gruppo Autotorino: è l’unica realtà automotive
Un riconoscimento per il progetto del nuovo sito, che nel primo trimestre 2023 ha registrato un +35 per cento
Il nuovo e innovativo sito web di Autotorino è stato l’unico portale automotive ad aver ricevuto il premio Interactive Key Award, il riconoscimento nazionale per la comunicazione online nella categoria eCommerce Web e Mobile.
Riconoscimento all’Interactive Key Award
Il progetto di Autotorino, presente con due sedi (a Bergamo e a Curno) anche nella nostra provincia, è stato premiato per capacità di coinvolgere in maniera efficace l’utente finale, utilizzo innovativo ed efficace dei mezzi digitali e idea creativa. Il premio è stato assegnato dopo le valutazioni di una giuria qualificata composta da direttori marketing, direttori creativi ed esperti di settore.
«Questo premio - commenta Mattia Vanini, vicepresidente Gruppo Autotorino - rappresenta un’ulteriore tappa del percorso di innovazione tecnologica che l’azienda porta avanti da oltre 20 anni ed è un importante riconoscimento dell’impegno e della capitalizzazione di tutte le intelligenze interne al Gruppo Autotorino: un lavoro corale di oltre 100 persone, da quelle più specializzate e tecniche delle aree digital e di sviluppo e innovazione, a quelle delle aree commerciali, servizi e post-vendita. Il nuovo sito offre ai nostri clienti un vero e proprio hub online che guarda al futuro della mobilità e del mercato, dove poter trovare un approccio a 360° che fa da ponte tra esperienza digitale e servizio fisico, e contemporaneamente accelera il business, supportandone nuovi modelli».
I dati
Mettendo a confronto il primo trimestre del 2022 con quello del 2023, il nuovo sito - la cui progettazione di UX e UI è stata curata da Cernuto Pizzigoni & Partner e realizzato con la collaborazione tecnologica di Engineering - ha generato un aumento del 35 per cento delle pagine visitate, del 65 per cento della durata di coinvolgimento della sessione, dell’80 per cento delle lead generate e del 50 per cento delle impression Google, creando un ambiente più ricco di informazioni che favorisce l’interazione tra chi naviga e i collaboratori del Gruppo.
Autotorino è inoltre riuscita ad ottimizzare e rendere più efficiente la gestione ordinaria del sito, recuperando oltre 100 ore/uomo al mese oggi già destinate a nuove attività a maggior valore aggiunto, come ad esempio sviluppo e test di nuove funzionalità.