Tendenze
Sponsorizzato

Arredamento: come donare alla casa armonia, luce ed eleganza

Le nuove soluzioni d'arredo per la casa puntano a massimizzare comfort, equilibrio e rigore: una filosofia in cui l’individualità si fonde con il design

Arredamento: come donare alla casa armonia, luce ed eleganza
Tendenze 17 Maggio 2022 ore 06:00

Le nuove soluzioni d'arredo per la casa puntano a massimizzare comfort, equilibrio e rigore: una filosofia in cui l’individualità si fonde con il design, per dare vita ad ambienti funzionali ed esteticamente impeccabili.

Lo scopo è quello di conseguire un ideale di eleganza, in armonia con il benessere degli occupanti, attraverso un mix sapiente tra estetica, razionalità e i delicati riflessi provenienti dalle fonti luminose.

Design e luce: l'importanza dei serramenti

Nelle più attuali concezioni della progettazione di interni, la luce non è soltanto un elemento funzionale, ma uno strumento per enfatizzare gli spazi. Non a caso, il design oggi punta soprattutto sull'installazione di serramenti innovativi e dall'elevata qualità estetica, definendone stile, dimensioni e materiali.

A dare forma a questa nuova tendenza del vivere contemporaneo è, per esempio, Carminati serramenti, una realtà tutta italiana che da più di 120 anni esalta la qualità degli ambienti attraverso produzioni tailor made realizzate per armonizzarsi in ogni contesto.

In particolare, nelle sue collezioni di serramenti, armonia ed eleganza sono garantite da materiali sapientemente selezionati, per assicurare performance di altissimo livello sia dal punto di vista termico sia dal punto di vista acustico. Le soluzioni vanno dai serramenti in legno a quelli in legno e alluminino, fino ai serramenti composti da legno e vetro o da legno e bronzo, tutti in ogni caso capaci di conferire alle architettura un importante valore estetico.

Ma è importante sottolineare che, nelle nuove filosofie progettuali, anche le porte interne diventano protagoniste degli spazi, dal momento che, oltre a separare i locali – assicurando un elevato comfort abitativo – sono spesso progettate su misura in base all'estetica e ai volumi dei vani. È così che oggi anche le porte si fondono con gli ambienti, garantendo funzionalità e un'efficace armonia d'insieme.

Conferire eleganza agli arredi grazie alle boiserie

La luce che filtra dalle finestre è un elemento che modula, attraverso giochi di chiaroscuro, le superfici degli interni, trasmettendo a qualunque forma una delicata nota di eleganza.

Per questo oggi si tende ad accoglierla con elementi d'arredo capaci di recepirla e di rifletterla con delicatezza. Una delle tendenze d'arredo ideali per valorizzare al meglio la luce è la boiserie, dei pannelli di legno che vestono le pareti infondendo nei locali un tocco di elegante dinamicità.

Difatti, attraverso il riflesso della luce sulle boiserie – sia esse intagliate, lisce o arricchite da pregiate cornici – il design può esprimere il suo potenziale, assicurando agli spazi vivacità e un tocco di distinzione.

Nelle soluzioni più ricercate, i pannelli in legno si arricchiscono anche di rivestimenti in tessuto o pregiati velluti, che arredano gli ambienti grazie a una trama senza tempo, ma capace di rinnovarsi giorno dopo giorno illuminandosi di nuove sfaccettature.

Eleganza, funzionalità e personalizzazione: i concetti che guidano i nuovi trend del design

Le nuove tendenze del design d'interni oggi tendono a incarnare la personalità e il gusto estetico dei residenti, in linea con le più recenti esigenze di confort, benessere e funzionalità.

Proprio per questo, i trend più attuali puntano soprattutto su quello che oggi può essere definito come arredamento sartoriale, una forma progettuale che nasce come riflesso di un modo di intendere gli ambienti basato su soluzioni sempre su misura.

Sono questi i principali concetti che guidano il design di interni, ma per esprimerli al meglio è fondamentale che a guidare la fase progettuale siano esclusivamente professionisti del settore. Tra le realtà all’avanguardia che hanno dimostrato di riuscire a concretizzare tali idee alla perfezione, sia nel settore corporate sa in quello privato, c'è per esempio Atmosfera arredamento, oggi in prima linea nella progettazione indoor e outdoor, per la quale materiali, forme e colori coesistono in un insieme piacevolmente armonico.

In questa filosofia, l'edifico è progettato per inserirsi nel contesto esterno, legandosi agli scorci tramite elementi presi in prestito dalla natura – in genere pietra o legno – e con rifiniture che richiamano i colori del paesaggio. Un modus operandi che si riflette anche nelle scelte di arredo degli interni, dove vetrate, spazi e arredi si fondono per conferire agli ambienti un carattere distintivo.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter