La classifica

Bergamo, città di grandi lettori Nona in Italia secondo Amazon

Bergamo, città di grandi lettori Nona in Italia secondo Amazon
Tendenze 21 Agosto 2018 ore 03:30

Al mare, in montagna o nel cuore assolato di una metropoli, rilassarsi godendosi un buon libro o un ebook non passa mai di mosa. Come ogni estate, e per il sesto anno consecutivo, Amazon.it ha stilato la classifica delle città italiane che acquistano più libri, prendendo in esame il numero di titoli in formato cartaceo e digitale acquistati dagli italiani sul notissimo sito durante l’ultimo anno su base pro capite nei centri abitati con più di 90mila abitanti. Per il sesto anno consecutivo Milano si conferma la città italiana con i lettori più appassionati, che scelgono di immergersi sia nei libri in formato cartaceo sia digitale, conquistando il primo posto della classifica. Si guadagna la medaglia d’argento Padova, che sale di una posizione rispetto allo scorso anno; bronzo per Torino che guadagna ben sei posizioni. Rimane salda al quarto posto Bologna, mentre Roma, Verona e Firenze salgono di una posizione, al contrario di Trento (8a) che ne perde tre. Chiudono la top 10 due new entry: Bergamo e Cagliari.

 

 

Smottamento in classifica. Grande assente nella top 10 è la seconda classifica dello scorso anno, Trieste, che ora si attesta al 14° posto. Tra le altre principali città italiane che ottengono posizioni più basse nella classifica ci sono Genova 27esima, Venezia 30esima, Napoli e Palermo, ferme come lo scorso anno alla 38esima e 39esima posizione. Chiudono la classifica Forlì (46esima), Bari (47esima) e Reggio Calabria (48esima).

E nel digitale… Per quanto riguarda la classifica delle 10 città italiane che prediligono leggere in formato digitale, scaricando i testi da Amazon, Milano e Trieste si riconfermano le regine indiscusse, mentre Padova sale dalla quinta alla terza posizione. In quarta e quinta posizione si classificano Trento e Cagliari, seguite da Bolzano, Verona, Bologna, Vicenza, Udine. Grandi assenti Torino (11esia) e Roma (15esima).

Città e generi letterari. Milano è la città che maggiormente apprezza differenti generi letterari, aggiudicandosi il primo posto nelle classifiche dei generi Cucina, Travel, Fantascienza, Self-Help e Business. Padova risulta essere la città più appassionata alla saggistica, seguita da Torino e Bologna; Bolzano, invece, è la città che legge più romanzi rosa, seguita da Verona e Milano.

I 3 titoli più apprezzati. Per quanto riguarda i libri cartacei preferiti dagli italiani, anche quest’anno in prima posizione c’è Storie della buonanotte per bambine ribelli di Francesca Cavallo ed Elena Favilli che conquista la vetta in ben 29 delle 47 città analizzate, tra cui Milano (per il secondo anno consecutivo), Roma, Torino, Bologna, Genova e Napoli. Un lord da conquistare di Virginia Dellamore è il secondo titolo cartaceo preferito, letto in 28 città tra cui Roma, Bologna, Genova e Firenze. Tra i libri preferiti in formato digitale ancora una volta troviamo Un lord da conquistare, seguito da Torto marcio (Le avventure di Carlo Monterossi) di Alessandro Robecchi e Il maestro delle ombre di Donato Carrisi.

Titoli più apprezzati per genere. Non-fiction: Storie della buonanotte per bambine ribelli; Il maestro delle ombre; La ragazza perfetta.  Cucina: La dieta della longevità. Dallo scienziato che ha rivoluzionato la ricerca su staminali e invecchiamento, la dieta mima-digiuno per vivere sani fino a 110 anni; Fatto in casa da Benedetta. Torte, primi sfiziosi, stuzzichini… le ricette più golose del web; Estratti di frutta e verdura per le 4 stagioni. Fantascienza e fantasy: 3 titoli della saga de “Il Signore degli Anelli” occupano le prime 3 posizioni (La compagnia dell’anello. Il Signore degli anelli: 1; Le due torri. Il signore degli anelli: 2; Il Signore degli anelli: Il ritorno del Re: 3) seguiti da Un oscuro scrutare di Philip K. Dick e Boundless. Dark Gravity di Gianlorenzo Casini. Romanzi rosa: Un lord da conquistare; La figlia del mercante di seta; RED – Il Leviatano. Viaggi: L’orizzonte ogni giorno un po’ più in là: Il giro del mondo in 1000 giorni senza aerei; Appia; Lonely Planet Giappone. Economia e finanza: Codice Montemagno. Diventa imprenditore di te stesso grazie al digital; Together is Better: A Little Book of Inspiration; Macroeconomia. Una prospettiva europea. Benessere: La grande via. Alimentazione, movimento, meditazione per una lunga vita felice, sana e creativa; L’età dello tsunami. Come sopravvivere a un figlio pre-adolescente; Il linguaggio segreto dei neonati.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità