12 ore non-stop

Bergamo un po' Berlino, un po' Ibiza con il meglio di elettronica e techno

Bergamo un po' Berlino, un po' Ibiza con il meglio di elettronica e techno
Pubblicato:
Aggiornato:

C’è Loco Dice, tedesco d’origine tunisina. Da sempre molto amato dal pubblico italiano, è tra le pochissime vere star dj dell’universo elettronico mondiale. Fa ballare con costanza top club come l’Amnesia Ibiza, dove sarà protagonista anche durante l’estate 2017. Il suo è un sound trasversale, energico, capace di scardinare i confini tra i diversi generi di musica ballo e la sua label Desolat è un punto di riferimento internazionale. C’è Len Faki. Berlinese, classe '75, è tra gli ambasciatori mondiali del suono che fa vibrare il Berghain/Panorama Bar di Berlino e non rinuncia mai alla sperimentazione. Sono tedeschi pure Tassilo Ippenberger e Thomas Benedix, al mixer Pan-Pot, di casa al Time Warp di Manheim, in Germania, all’Amnesia di Ibiza e pure al Bolgia di Bergamo. Patrick Topping è invece gallese e grazie al successo di dischi come Forget e a dj set eccellenti fa scatenare top club come il Fabric di Londra, il DC10 e l'Ushuaïa di Ibiza. A rappresentare l’Italia c’è Sam Paganini. Chiudono la line up Hector Couto e Cuartero, due talenti spagnoli ormai ben conosciuti dagli appassionati di elettronica di tutto il mondo. Il primo mescola old school house e Chicago techno e pubblica la sua musica su label di riferimento come Hot Creations, il secondo di solito spazia tra minimal e tech house. Entrambi sono spesso protagonisti all’Amnesia di Ibiza.

Immagine_22339900
Foto 1 di 4
Len_Faki_truncate__22339904
Foto 2 di 4
Loco-Dice-live-2015_22339912
Foto 3 di 4
Patrick-Topping_22339909
Foto 4 di 4

Una 12 ore non-stop dei beat più ricercati, per chi ama ballare ai ritmi della più avanzata musica da discoteca, Shade Music Festival. Domani, sabato 3, arriva alla sua terza edizione, sempre alla Fiera di Bergamo: si parte alle 16 e si va avanti fino alle 4 del mattino. Ci sono due ampie zone ristoro, un’area relax e 800 posti a sedere. Inoltre chi vive lontano da Bergamo può usufruire di tariffe particolari con hotel convenzionati. Chi non arriva in auto non deve preoccuparsi, anzi: sono operative linee di pullman dalla Lombardia, dal Veneto, dal Piemonte, dalla Liguria, dal Lazio, dall’Abruzzo e dalla Svizzera. Shade offre pure un servizio navetta che collega il festival con la stazione di Bergamo, con gli hotel e con l’after, in programma al Bolgia di Osio Sopra dalle 4 a mezzogiorno di domenica 4 giugno (in console ancora i top dj tedeschi Pan-Pot, a cui si aggiunge tra gli altri il belga Bimas). Biglietti da 27 euro. Info: www.shademusicfestival.com.

Tra i migliori appuntamenti del genere al mondo. Bergamo sta facendo parlare di sè, e positivamente, in settori per cui di solito non è celebre. Tempo libero e turismo, ad esempio. I grandi nomi della musica internazionale, in ogni caso, raramente passano di qua, schiacciati come siamo tra due piazze di primo piano come Brescia e soprattutto (e ci mancherebbe) Milano. Il popolo della notte però, quello che frequenta le discoteche e balla techno ed elettronica, ha un punto di riferimento importante tra Dalmine e Osio Sopra: il Bolgia. Fare un festival dedicato al genere a Bergamo, con la disponibilità di uno spazio ricco di parcheggi e servizi come il polo fieristico di via Lunga, è stato un naturale prolungamento di una vocazione già incanalata. Quel festival arriva alla terza edizione e scoppia di salute. Il diretto artistico Giordano "Tato" Vecchi, ricordando gli ottimi risultati delle due prime edizioni (6mila partecipanti alla prima, 8mila alla seconda, provenienti da tutta Italia e da Svizzera, Austria, Francia e Spagna, ma soprattutto tanto divertimento e nessun incidente), ha rimarcato «il forte senso di responsabilità dato dai giovani. Contando anche i 7 protagonisti di quest'anno  a Shade si sono esibiti 23 artisti famosi in tutto il mondo, che sanno, e hanno fatto sapere al circuito mondiale, che oltre all'essere al top musicalmente parlando, Shade è un evento organizzato al meglio, anche in tema di sicurezza, e che merita di essere inserito tra i migliori eventi del genere nel mondo». Le prevendite sono in crescita del 10 per cento, quindi l’obbiettivo di 10mila persone è a portata.

Seguici sui nostri canali