Il boom delle farmacie online Perché gli Italiani le preferiscono

Il boom delle farmacie online Perché gli Italiani le preferiscono
28 Maggio 2019 ore 09:01

Con l’avvento di internet le abitudini degli italiani si stanno via via trasformando, gli acquisti di molti prodotti vengono effettuati online, comodamente da casa con un click tramite pc o smartphone. Questa nuova tendenza ha interessato diversi settori commerciali, inglobando recentemente anche quello farmaceutico, che dispone di un numero sempre crescente di farmacie online. Come funzionano gli acquisti attraverso questi siti di e-commerce? Quali prodotti si possono comprare? Ma soprattutto, quali sono i vantaggi che le farmacie online garantiscono ai consumatori?

Farmacia fisica o online, ecco le differenze. Per acquistare un prodotto farmaceutico è consuetudine affermata rivolgersi a una farmacia locale o a una parafarmacia di fiducia. Le farmacie fisiche sono dei negozi nei quali poter visionare e acquistare medicinali e articoli di parafarmacia. Queste farmacie però sono aperte al pubblico in determinati momenti della giornata, dunque nelle ore serali e nei giorni festivi non tutte assicurano il servizio di vendita. Capita spesso che le farmacie fisiche, soprattutto nel periodo invernale quando le influenze di stagione giungono al loro massimo picco, siano anche molto affollate. I negozi di farmacia dispongono di una scorta limitata di prodotti, alcuni articoli non sono immediatamente disponibili, dunque devono essere prenotati e ritirati successivamente in loco, ciò comporta un dispendio di tempo e un disagio non indifferente al malato. Le farmacie online invece sono sempre operative, anche di notte e nei giorni festivi, qui si possono comprare molti prodotti specifici in modo rapido e sicuro. Acquistando online nelle farmacie, la spesa viene consegnata in breve tempo direttamente a domicilio, senza aver l’incombenza di spostarsi da casa. Questo è un notevole vantaggio, soprattutto quando si è impossibilitati a uscire o si hanno problemi di deambulazione. Comprare alcuni prodotti da banco, come anticoncezionali o eccitanti, potrebbe inoltre suscitare un certo imbarazzo da parte del cliente, che invece preferisce rivolgersi alle farmacie online per mantenere riservatezza e discrezione.

Quali sono i vantaggi che offrono le farmacie online? Nelle farmacie online si possono acquistare una vasta gamma di prodotti che non necessitano di prescrizione medica. I cosmetici, i prodotti impiegati per la cura del corpo e l’igiene personale sono facilmente reperibili nelle farmacie online autorizzate. Comprare questi articoli online presenta notevoli vantaggi, sia in termini economici che di tempo. Molti articoli venduti online nelle farmacie presentano sconti allettanti e promozioni straordinarie, che non vengono effettuate nel negozio. Le spese di spedizione non sono elevate e nella maggior parte dei casi sono soggette a ribassi in base alla quantità di spesa presente nel carrello. È frequente inoltre trovare nelle farmacie online una vasta gamma di articoli che vengono spediti gratuitamente. L’acquisto online è rapido e immediato, non occorre recarsi di persona nella farmacia più vicina e non bisogna attendere interminabili file, stando a contatto ravvicinato con persone influenzate che potrebbero trasmettere virus o batteri. Proprio come le farmacie fisiche, quelle online dispongono di una sezione chat, nella quale poter chiedere un consiglio o una consulenza gratuita e immediata al personale competente del sito farmaceutico.

Gli articoli più venduti nelle farmacie online. Molti italiani decidono di acquistare nelle farmacie online diversi prodotti che rientrano nella categoria bellezza, benessere e igiene. La vendita online viene privilegiata perché assicura l’acquisto di articoli di ottima qualità, con sconti mirati e consegna a domicilio in breve tempo. Gli articoli da banco più venduti online nel nostro Paese sono differenti: antinfluenzali, antidolorifici, prodotti dimagranti, integratori alimentari e articoli per ridurre o combattere la dipendenza da fumo. Molti uomini, inoltre, si affidano alla vendita online delle farmacie per acquistare articoli indicati per aumentare le prestazioni sessuali o per la disfunzione erettile. Acquistando sul web questa tipologia di prodotti farmaceutici, si assicura privacy all’utente, evitando sensazioni imbarazzanti faccia a faccia con il farmacista di turno. Sono molto venduti anche cosmesi, come lozioni per capelli, creme viso e corpo, articoli per l’igiene orale come dentifrici e collutori. Nelle farmacie online gli italiani comprano anche spray abbronzanti e unguenti dopo sole.

Come scegliere le farmacie online. Il web è ricco di siti commerciali che si occupano della vendita di articoli farmaceutici, ma per intraprendere un acquisto sicuro e garantito è importante scrutare con attenzione le diverse farmacie online. Gli e-commerce farmaceutici ufficiali devono essere provvisti di un bollino di riconoscimento, rilasciato dal Ministero della Salute. Secondo quanto afferma la direttiva dell’Unione Europea 2011/62/UE negli Stati Membri, e dunque anche in Italia, le farmacie online sono autorizzate alla sola vendita di articoli SOP, ovvero Senza Obbligo di Ricetta, e OTC, Over The Counter. Le farmacie online devono altresì palesare il logo del sito farmaceutico e mostrare ai clienti i diversi contatti telefonici, di posta elettronica e di eventuali social. Le farmacie autorizzate dispongono di un collegamento ipertestuale con il sito del Ministero della Salute, come ad esempio potete visionare sul sito ufficiale di Bravi Farmacie. Acquistare in totale sicurezza prodotti da banco all’interno dei siti di farmacia online è semplice e conveniente. Grazie all’ausilio di sistemi di controllo efficaci e capillari, attuati dalle autorità competenti, è possibile selezionare via internet gli articoli di benessere, bellezza e igiene, ricevendoli rapidamente e a domicilio, a costi inferiori rispetto alle farmacie fisiche.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia