Da Katie Holmes a...

Dawson's Creek ha vent'anni Che fine han fatto i protagonisti

Dawson's Creek ha vent'anni Che fine han fatto i protagonisti
Pubblicato:
Aggiornato:

Tenetevi forte perché Dawson's Creek (sì, i vostri Anni Novanta sfavillanti) ha compiuto vent'anni. Prima dei super fashion teen drama degli anni Duemila (Pretty little liars e Gossip girl su tutti), Dawson's Creek è stato il compagno fedele di tanti pomeriggi adolescenziali. Per celebrare i due decenni tondi, scoccati il 20 gennaio, andiamo a scoprire cosa fanno oggi e chi sono diventati i nostri protagonisti di Capeside.

 

James Van Der Beek - Dawson Leery

Ammettiamolo: proprio sveglio non era. Ma senza di lui Dawson's Creek non sarebbe stato - appunto - Dawson's Creek. Van Der Beek, che aveva vent'anni ai tempi dell'inizio dello show, diventò praticamente una star. Ci ricorderemo per sempre del suo volto in lacrime, perfetto per i meme del web di questi ultimi anni. Oggi che ha 44 anni, si sta dedicando alla commedia. Dopo partecipazioni a macchia in serie come How I met your mother e un divertente cameo in un video di Kesha, ha interpretato una versione di se stesso in Don't Trust the B in Apartment 23. Adesso è alle prese con il ruolo di Diplo nella serie Vice What would Diplo do? Si è anche pronunciato contro le molestie sessuali in quel di Hollywood, esprimendo tutto il suo supporto per le vittime e ammettendo di averle subite da parte di «powerful men».

 

Katie Holmes - Joey Potter

La Holmes, che aveva 19 anni all'inizio dello show, è diventata famosa velocissimamente. Il suo matrimonio con figlia e successivo divorzio da Tom Cruise hanno aiutato. In qualsiasi caso, a 39 anni Katie è ancora un'attrice apprezzata, per il suo stile da icona fashion e per le sue doti attoriali, migliorate col tempo. Ha preso parte a GoThe singing detectiveBatman beginsLogan LuckyThe Kennedys. Per quanto riguarda la sua vita personale, ha una relazione (molto più discreta di quella con il buon Tom) con Jamie Foxx.

 

Joshua Jackson - Pacey Witter

Pacey Witter ha creato la figura del bravo ragazzo e fidanzato modello che per anni ha riempito l'immaginario delle fanciulle, creando aspettative praticamente impossibili da soddisfare. Anche lui diciannovenne all'inizio dello show, era già noto per il suo ruolo nel film franchise Mighty Ducks. Dopo il successo di Dawson's Creek, Jackson prese parte a un altro show cult: Fringe. Il suo fascino da bonaccione si trova ora di nuovo nella serie amatissima The affair. È single da un anno: ha interrotto la sua relazione con la fidanzata storica Diane Kruger nel 2016. Anche se rumor dicono di avvistamenti con la modella Shafia West.

 

Michelle Williams - Jen Lindley

Michelle Williams è senza dubbio quella che è andata più lontano. A soli 17 anni ha preso parte allo show, interpretando la newyorchese Jen. La sua morte alla fine degli episodi è una delle decisioni più controverse della serie. La sua carriera prosegue di successo in successo, passando per le nomination all'Oscar per Brokeback mountain, My Week With Marilyn, Manchester by the Sea e Blue Valentine. È stata recentemente al centro dell'attenzione mediatica per All the Money in the World, per cui è stata nominata ai Golden Globe e per via della sostituzione di Kevin Spacey dopo lo scandalo molestie con Christopher Plummer a riprese praticamente già concluse, con conseguente slittamento dell'uscita del film nelle sale per girare nuovamente le scene con il nuovo attore. Ha preso parte alla campagna Time's Up e sta crescendo Matilda, la figlia avuta dal compianto Heath Ledger.

 

Kerr Smith - Jack McPhee

Smith aveva 25 anni all'inizio dello show, ed era uno dei membri più "vecchi" del cast. Il suo personaggio, dopo una breve relazione con Joey capisce di essere omosessuale: il suo bacio con il suo ragazzo Ethan è uno degli episodi da ricordare. Da lì, è conosciuto per il suo ruolo nell'horror Final Destination e per la sua partecipazione a The Fosters, nei panni del padre biologico di Callie. Ha preso parte anche ad altri film cruenti, come il remake di My bloody valentine.

 

Meredith Monroe - Andie McPhee

Meredith Monroe aveva 28 anni e interpretava una sedicenne. Ha preso parte allo show per quattro stagioni, con una storia difficile da affrontare, tra la morte del fratello e la malattia mentale. Oggi, a 48 anni, la Monroe è conosciuta per il suo ruolo in Criminal Minds e ha registrato con regolarità per Hart of Dixie.

 

Busy Philipps - Audrey Liddell

La Philipps si è aggiunta al cast a 22 anni nella quinta stagione, come la compagna di college di Joey. Aveva già preso parte a Freaks and Geeks. Dopo Dawson's Creek registra la commedia blockbuster White Chicks. Ha anche un ruolo in Cougar Town e prende parte a Don't Trust the B-- in Apt. 23 con Van Der Beek. È rimasta amica fino dai tempi di Dawson's con Michelle Williams: vanno alle cerimonie di consegna premi insieme, postano selfie insieme e parlano l'una dell'altra con affetto.

 

Nina Repeta - Bessie Potter

Repeta interpreta la sorella e tutrice legale di Joey dopo l'arresto del padre per traffico di cocaina e la morte della madre per cancro. Debutta nello show a 30 anni, dopo Divine secrets of the ya-ya sisterhood Matlock. Repeta, che ha oggi cinquant'anni, si è poi dedicata alla musica. Il suo ultimo album è stato messo in commercio nel 2014.

 

Dylan Neal - Doug Witter

Sempre cattivo con il fratello Pacey, ma anche colpito dai rimproveri omofobi del fratello minore, è interpretato da Neal, ventisettenne all'inizio delle riprese. Oggi, a 48 anni, ha una parte in Fifty Shades Freed, dove interpreta il ruolo di Bob Adams, il patrigno di Anastasia.

 

Mary Beth Peil - Grams

Grams, la nonna di Jen, diventa sempre più aperta e accogliente nei confronti della vita dei giovani che la circondano. Unico membro adulto del cast a comparire regolarmente per tutte le sei stagioni, ha oggi 77 anni. Dalla fine dello show, nel 2003, si è riunita con la co-star Josua Jackson in Fringe e ha avuto un ruolo in Mirrors. Tra poco tornerà nelle sale al fianco di Sarah Jessica Parker e Simon Baker in Best day of my life.

 

John Wesley Shipp - Mitch Leery

Prima di interpretare il ruolo di Mitch Leery, Shipp, che aveva 42 anni all'inizio dello show, era conosciuto per The flashAs the world turns One life to live. Il suo personaggio muore in un incidente d'auto, per una richiesta dell'attore di essere eliminato dallo show.

 

Mary Margaret Humes - Gail Leery

Humes, 43enne durante lo show e terzo posto a Miss Usa '75, ha avuto ruoli icona durante gli anni Ottanta e Novanta, ma sarà sempre conosciuta come la madre di Dawson. Ha poi preso parte a vari show tv: CSI, The Ghost Whisperer, Criminal Minds e Grey's Anatomy. Recentemente è apparsa nel film tv Christmas Crime Story.

Seguici sui nostri canali