Direttiva europea sulle case green, nuove abitazioni d'avanguardia in via Corridoni
L'edificio di recente costruzione, proposto da Studio Valle, vanta appartamenti ad alta efficienza energetica, in Classe A
La nuova direttiva europea sulle case green, recentemente approvata dalla Commissione Industria, Ricerca ed Energia del Parlamento Ue, mira a raggiungere la neutralità assoluta entro il 2050. Un obiettivo ambizioso. Il primo passo sarà quello di conformare tutti gli immobili in classe energetica E entro il 2030 e in classe D entro il 2033. Ma cosa significa questo per chi sta cercando una casa oggi?
È fondamentale, infatti, porre particolare attenzione alle novità energetiche e orientarsi verso edifici già predisposti alle direttive del futuro. Un esempio di casa di futura generazione è il nuovo edificio in via Corridoni 79, a Bergamo (QUI, QUI e QUI le specifiche di alcuni degli appartamenti). Questa recente costruzione, proposta da Studio Valle, vanta abitazioni ad alta efficienza energetica in Classe A e si trova in una posizione comoda. Oltre che ben collegata con il centro città grazie alla fermata Teb proprio sotto casa.
L'edificio è stato progettato sfruttando le ultime tecnologie di coibentazione che, unite a impianti termici performanti, permettono di godere di un comfort termico di alto livello, riducendo al minimo i costi energetici. L'utilizzo di materiali fono assorbenti – inoltre – garantisce un'ottima insonorizzazione, mentre l'ingresso pedonale nel verde e le aree condominiali luminose e ariose, con attici corredati di terrazza privata (da 47 mq fino a oltre 125 mq), e l'ascensore ai piani interrati, offrono grande comodità.
Abitazioni moderne e predisposte a detrazione Irpef
Il nuovo edificio di via Corridoni vanta abitazioni di stampo moderno, eco-sostenibili e all'avanguardia: ognuna è dotata di un impianto fotovoltaico da 22 kw, cappotto termico con doppie lastre in cartongesso e infissi in legno lamellare con vetrocamera a basso emissivo. Riscaldamento e raffrescamento sono a pavimento, con pompa di calore indipendente per ogni unità abitativa, mentre il sistema di deumidificazione è canalizzato e autonomo. Ogni appartamento ha le predisposizioni per impianto domotico e antifurto, oltre che tapparelle motorizzate.
Gli immobili si trovano attualmente a rustico, ma saranno consegnati lussuosamente rifiniti e personalizzati, fruibili entro sei-dieci mesi dall’acquisto. Sono disponibili anche ampie autorimesse singole e doppie, a partire da 30 mila euro, con possibilità di aderire alla detrazione Irpef pari al 50 per cento dell'Iva. A proposito di detrazioni, gli acquirenti potranno richiedere il bonus “Case Green 2023” del 50 per cento dell'Iva versata per l'acquisto di immobili residenziali come abitazione principale in classe energetica A o B.
Insomma, l'edificio ha tutte le carte in regola per rappresentare una vera e propria casa “green” del futuro: caratteristiche di pregio si uniscono a eco-sostenibilità e tecnologia all'avanguardia.