Dalle posate a...

Due dritte utili per la tavola di Natale

Due dritte utili per la tavola di Natale
Pubblicato:
Aggiornato:

Con la tavola di Natale non si scherza. Prepararla in modo impeccabile per accompagnare il pranzo dei commensali è un dovere che ogni buon padrone di casa deve affrontare. Ecco allora alcuni consigli per evitare di sbagliare.

Come mettere le posate. Partiamo dall’Abc, la posizione delle posate. Un argomento che crea sempre molta confusione, ma basta seguire un principio semplice: ogni posata sta al posto più vicino alla mano che la deve impugnare. Quindi, a sinistra del piatto la forchetta, a destra, all'esterno il cucchiaio e all'interno il coltello, con la lama rivolta verso il piatto.

 

galateo-a-tavola-invito-informale

 

Le decorazioni. Poi. Le decorazioni vanno bene, ci mancherebbe, ma ricordatevi che è pur sempre un tavolo, non un piccolo circo. Quindi, qualche decoro è il benvenuto ma evitate troppi colori e troppo sgargianti. Il rosso è per ovvi motivi concesso, ma trattenetevi da nastri dorati e fiocchi di paillettes intorno ai tovaglioli.

Luci e candele. Lo stesso si dica per le luci: concessa qualche candela (se proprio non potete farne a meno), ma cercate di rimanere nel dominio della sobrietà. Colori e forme semplici, e soprattutto, non più di quelle indispensabili per creare l’atmosfera.

 

table-decorations-red-candle-for-christmas-2014

 

Segnaposto vietati. I segnaposto fanno matrimonio, evitateli. A meno che non abbiate a che fare con un vero e proprio banchetto nuziale, è meglio accompagnare personalmente l’ospite al posto assegnato. Decisamente no cartoncini nominali sul tavolo, e meno che mai nel piatto.

Centrotavola discreti. I centrotavola vanno bene ma oltre alle solite raccomandazioni di cui sopra, fate attenzione che non siano monumentali coprendo la vista degli invitati che devono potersi guardare in faccia durante il pranzo.

 

 

Lo spumante dolce, per forza. E infine, il momento del dolce. Ormai sono tutti provati, sazi e un po’ sbracati. Che non vi venga in mente di fare il giro del tavolo a chiedere secco o dolce? per lo spumante. È vostro preciso dovere accudire l’ospite e costringerlo all’unica scelta possibile: il dolce va col il dolce. La cosa non si discute.

Esagerate coi dolci. In conclusione un consiglio: imbandite la tavole con tutti i dolci. Rompete la routine un po’ rigida delle portate, e riempite il tavolo di alzatine, vassoi. Esagerate. Panettoni, pandori, torroni e un enorme cesto di frutta esotica!

Seguici sui nostri canali