Guida dell'atalantino in trasferta A Verona, tra Giulietta e bellezza
Buon 2017, Atalanta. E buona trasferta a tutti voi, la prima del nuovo anno. Aaah Verona, con i suoi amori impossibili e le sue bellezze, le sue musiche liriche e gli scorci da libro Cuore. Meta perfetta per una partita (contro il Chievo) o per una gita. Cosa vedere, dove mangiare nella nostra "Guida dell'Atalantino in trasferta". Un po' di musica, prima. Per ricominciare a viaggiare come si deve.
PAROLE & MUSICA
https://www.youtube.com/watch?v=rTFUM4Uh_6Y
La grande lirica passa da qui. D'estate con i suoi festival, ma adesso che fa freddissimo accontentiamoci di sentirla su YouTube. Magari la Turandot. Nessun dorma. All'alba vincerà (l'Atalanta).
COME ARRIVARE
Molti i modi per arrivare a Verona, che da Bergamo dista poco più di un'ora (sono 117 chilometri da centro a centro). Il più comodo resta la macchina. Ve la caverete con una ventina di euro.
DOVE MANGIARE
La tradizione: da Ugo
Una gita a Verona è anche l’occasione per assaggiare la cucina tipica veneta. Un ottimo posto, in pieno centro, a poche centinaia di metri dalla casa di Giulietta con il suo famoso balcone, è l’Osteria da Ugo. Zuppe, polente, ovviamente baccalà e radicchio in tutte le loro declinazioni. Cantina da intenditori.
Prezzo: §§§
Il romanticismo: Verona Antica
Ottimo rapporto qualità-prezzo per questo locale storico, l’Osteria Verona Antica, in via Sottoriva, una delle delizie della città, a due passi dalla splendida piazza delle Erbe. Da non perdere i bigoli fatti in casa: col musso (l’asino), la lepre, l’anatra o le sarde.
Prezzo: §§
Lo street food: Al Carro Armato
In Vicolo Gatto questo locale caratteristico che anticamente era una scuderia. Ampia scelta di vini locali ad accompagnare una grande varietà di stuzzichini. Se vi stuzzica davvero, sedetevi a un tavolo e chiedete formaggio caldo con polenta o pasta e fagioli: sentirete meno il freddo del Bentegodi.
Prezzo: §
COSA VEDERE
L’Arena
L’anfiteatro romano, simbolo della città, è in piazza. D’estate vale la trasferta una serata al famoso festival lirico, in questa stagione rimane comunque l’antico anfiteatro meglio conservato del mondo.
La casa di Giulietta
È grazie a William Shakespeare che Verona è una delle città più conosciute al mondo. In via Cappello 23 c’è quella che tradizionalmente si considera la casa di Giulietta Capuleti. C’è anche la casa di Romeo Montecchi, ma è meno conosciuta e non si può visitare l’interno: è in via delle Arche, molto vicina a quella della sua amata.
Piazza delle Erbe
La più antica di Verona, bellissima con la Torre dei Lamberti, il palazzo del Comune, la fontana e i suoi palazzi medievali.
IL FUORIPROGRAMMA
Se ve la prendete comoda, potete approfittare del viaggio a Verona per fermarvi sulle rive del Lago di Garda. Incantevoli in ogni stagione, ma particolarmente apprezzabili nella stagione del grande freddo. Fate una sosta, non ve ne pentirete.
PAROLE & MUSICA
Prigioniera o fortunata, chissà, Gigliola Cinquetti è sempre quella di Non ho l'età. Lei, veronese, in questa versione un po' più attempata, la sua voce può essere la compagna giusta per il ritorno.