Verso la sfida con il Chievo

Guida dell'atalantino in trasferta A Verona, tra Giulietta e bellezza

Guida dell'atalantino in trasferta A Verona, tra Giulietta e bellezza
Pubblicato:
Aggiornato:

Buon 2017, Atalanta. E buona trasferta a tutti voi, la prima del nuovo anno. Aaah Verona, con i suoi amori impossibili e le sue bellezze, le sue musiche liriche e gli scorci da libro Cuore. Meta perfetta per una partita (contro il Chievo) o per una gita. Cosa vedere, dove mangiare nella nostra "Guida dell'Atalantino in trasferta". Un po' di musica, prima. Per ricominciare a viaggiare come si deve.

 

PAROLE & MUSICA

https://www.youtube.com/watch?v=rTFUM4Uh_6Y

La grande lirica passa da qui. D'estate con i suoi festival, ma adesso che fa freddissimo accontentiamoci di sentirla su YouTube. Magari la Turandot. Nessun dorma. All'alba vincerà (l'Atalanta).

 

COME ARRIVARE

Molti i modi per arrivare a Verona, che da Bergamo dista poco più di un'ora (sono 117 chilometri da centro a centro). Il più comodo resta la macchina. Ve la caverete con una ventina di euro.

 

DOVE MANGIARE

pia_sec_filetto_manzo_tar_pat-988x657

La tradizione: da Ugo

Una gita a Verona è anche l’occasione per assaggiare la cucina tipica veneta. Un ottimo posto, in pieno centro, a poche centinaia di metri dalla casa di Giulietta con il suo famoso balcone, è l’Osteria da Ugo. Zuppe, polente, ovviamente baccalà e radicchio in tutte le loro declinazioni. Cantina da intenditori.
Prezzo: §§§

Il romanticismo: Verona Antica

Ottimo rapporto qualità-prezzo per questo locale storico, l’Osteria Verona Antica, in via Sottoriva, una delle delizie della città, a due passi dalla splendida piazza delle Erbe. Da non perdere i bigoli fatti in casa: col musso (l’asino), la lepre, l’anatra o le sarde.
Prezzo: §§

Lo street food: Al Carro Armato

In Vicolo Gatto questo locale caratteristico che anticamente era una scuderia. Ampia scelta di vini locali ad accompagnare una grande varietà di stuzzichini. Se vi stuzzica davvero, sedetevi a un tavolo e chiedete formaggio caldo con polenta o pasta e fagioli: sentirete meno il freddo del Bentegodi.
Prezzo: §

 

COSA VEDERE

arena_di_verona_ingresso

L’Arena

L’anfiteatro romano, simbolo della città, è in piazza. D’estate vale la trasferta una serata al famoso festival lirico, in questa stagione rimane comunque l’antico anfiteatro meglio conservato del mondo.

La casa di Giulietta

È grazie a William Shakespeare che Verona è una delle città più conosciute al mondo. In via Cappello 23 c’è quella che tradizionalmente si considera la casa di Giulietta Capuleti. C’è anche la casa di Romeo Montecchi, ma è meno conosciuta e non si può visitare l’interno: è in via delle Arche, molto vicina a quella della sua amata.

Piazza delle Erbe

La più antica di Verona, bellissima con la Torre dei Lamberti, il palazzo del Comune, la fontana e i suoi palazzi medievali.

 

IL FUORIPROGRAMMA

Friday, the 2nd of May 2008. Francesca and I have been to the Garda Lake today. We parked the car in the charming quaint village of Malcesine, then just roamed around for a while to take advantage of the early morning light. At about 10 o'clock we started our mountain-bike itenerary and went up the slopes of Monte Baldo until we reached the first intermidiate stop of the cableway. From then on, it was all downhill...

Se ve la prendete comoda, potete approfittare del viaggio a Verona per fermarvi sulle rive del Lago di Garda. Incantevoli in ogni stagione, ma particolarmente apprezzabili nella stagione del grande freddo. Fate una sosta, non ve ne pentirete.

 

PAROLE & MUSICA

Prigioniera o fortunata, chissà, Gigliola Cinquetti è sempre quella di Non ho l'età. Lei, veronese, in questa versione un po' più attempata, la sua voce può essere la compagna giusta per il ritorno.

Seguici sui nostri canali