Hanno eletto il colore dell'anno Sono due, Rose Quartz e Serenity
Per la prima volta il Pantone Institute, la massima autorità in materia di colori, ha scelto due nuance, anziché una sola, come tinte dell’anno 2016. Se nel 2015 lo scettro è spettato a un morbido Marsala, terraceo e denso (ne abbiamo parlato qui), i prossimi dodici mesi saranno infatti all’insegna di colori più tenui e delicati, Rose Quartz e Serenity.
PANTONE proudly announces the Color of the Year 2016 as Sereni...PANTONE proudly announces the Color of the Year 2016 as Serenity and Rose Quartz, a harmonious pairing of complementary shades. The seamless union of Serenity and Rose Quartz creates balance in a chaotic world by providing the perfect counterpoint to the fast-paced, fractured and hurried lives we live. http://bit.ly/1IFlCFU
Posted by Pantone on Giovedì 3 dicembre 2015
Perché Rose Quartz e Serenity? La scelta degli esperti di Pantone si appella ai criteri della cromoterapia: «Poiché i consumatori cercano l’equilibrio spirituale e il benessere, come un antidoto allo stress della vita moderna, accogliere colori che appagano psicologicamente il nostro desiderio di rassicurazione e di sicurezza sta diventando più importante. Insieme, Rose Quartz e Serenity dispiegano un bilanciamento profondo tra un tono rosa, caldo e avvolgente, e un blu più freddo e tranquillo, e riflettono integrazione e benessere, così come un gradevole senso di ordine e di pace», si legge sul sito di Pantone.
Secondo gli esperti del settore, il Rose Quartz simboleggerebbe compassione e compostezza, mentre Serenity trasmetterebbe una sensazione di leggerezza simile a quella di un cielo blu e senza nubi. Mescolati, i colori producono un senso di rilassamento e di quiete. Pastellati e vicini a una chiarità quasi aerea, le tinte vengono proposte come una sorta di scudo protettivo contro squilibri psicofisici.
L’influenza sulla moda (e non solo). Data l’importanza di Pantone, dovremo aspettarci che nei prossimi mesi designer di interni, make-up artist e stilisti useranno abbondantemente sfumature delle due tinte, per realizzare preziosità con con cui arricchire la casa, il viso, o l’abbigliamento. Chi si preoccupa di stare al passo con la moda, poi, non mancherà di riesumare dagli armadi di mamme, zie, e forse delle nonne, indumenti con inseriti rosati e azzurri, che da soli basteranno a rendere qualsiasi capo, anche il più demodé, alquanto apprezzabile agli occhi dei fashion-addicted. Tutto questo solo perché un’azienda ha scelto due colori? Ebbene sì. Pantone, infatti, si occupa precipuamente di catalogare i colori e il suo sistema di identificazione è diventato standard internazionale per la grafica, oltre che un punto di riferimento indispensabile per il mondo del fashion design.
Gli abbinamenti migliori. Rosa Quarzo e Azzurro Serenity, inoltre, possono essere associati a altri colori, anch’essi consigliati da Pantone. Gli abbinamenti migliori sono quelli con Silver Gray, Lint, Orchid Haze, Fig, Thyme e Volcanic Glass, ma anche con Vetiver, Nostalgia Rose, Cream Gold, Starfish e Major Brown, con Blooming Dahlia, Walnut, Arctic, Opal Gray e Frosted Almond. Anche nei colori di accompagnamento si nota la tendenza a privilegiare nuance leggere, vicine alle tinte acquarello. I colori densi e materici, perciò, sarebbero da evitare in ogni caso, poiché suggerirebbero un senso di “pesantezza” eccessiva.