Il bastone volante per i selfie e altre 4 novità tecnologiche
La ricerca tecnologica propone ogni settimana nuove invenzioni che possono rendere più semplice la nostra vita, tra ingegneri che lavorano per grandi aziende e giovani alla ricerca di finanziamenti sulle piattaforme di crowdfunding. Ecco le novità annunciate negli ultimi giorni.
1) L'altoparlante direzionale
L'utilizzo degli altoparlanti in ambienti frequentati da altre persone o in una zona provvista di muri troppo sottili è spesso un problema, e infatti gli amanti della musica sono ormai abituati a gustarsi le proprie canzoni nel silenzio di cuffie sempre più comode e performanti.
La soluzione usata da Akoustic Arts però potrebbe essere rivoluzionaria. È composto infatti da tanti piccoli dispositivi in grado di utilizzare una tecnologia ultrasonica ed inviare le frequenze audio in un canale direzionale molto sottile. Il risultato finale è che soltanto chi si troverà in un determinato punto della stanza sarà in grado di ascoltare ciò che viene trasmesso, mentre chiunque altro non sentirà nulla.
Il progetto su Indiegogo è un vero successo e dai 30mila dollari richiesti gli sviluppatori sono arrivati a raccoglierne oltre 160mila. Il prezzo non è dei più contenuti ma, considerate l'idea e l'esecuzione totalmente innovativa, i 350 dollari richiesti per il modello base non sono nemmeno così eccessivi. Le prime consegne dovrebbero arrivare a settembre 2016 e avremo così la possibilità di sperimentare con mano le potenzialità di questo dispositivo.
2) Samsung pronta a lanciare il parabrezza smart
Lo smartphone è un oggetto che ha decisamente cambiato le nostre vite ed è diventato per alcuni fondamentale in determinate situazioni, come in auto o in moto, dove chi viaggia molto lo usa come navigatore. Il problema principale è che le fonti di distrazione per chi è alla guida sono davvero molte, soprattutto per chi viaggia su due ruote e non può certo permettersi di interagire con il proprio telefono, a meno di mettere a rischio il proprio equilibrio e la propria incolumità.
Samsung ha quindi annunciato un parabrezza smart, utilizzabile soprattutto sui motocicli, in grado di mostrare di fronte al guidatore tutte le informazioni utili di cui ha bisogno, senza obbligarlo ad usare le mani. L'idea non è completamente nuova ma sembra che l'azienda coreana abbia bruciato tutti sul tempo e le premesse sono ottime. Lo smartphone funzionerà con una sorta di proiettore che, grazie ad un'app specifica, riporterà solo le informazioni necessarie, come le indicazioni del navigatore o le notifiche, escludendo però le attività troppo impegnative per mantenere una guida sicura.
3) Il bastone da selfie che rimane sospeso in aria
I social network sono invasi da autoscatti che provengono da ogni parte del mondo e pare che ormai l'unico modo di raccontare la propria vita e le proprie esperienze sia quella di immortalarsi in primo piano, mostrando sullo sfondo monumenti o paesaggi. Questa moda ha creato anche un nuovo mercato, quello dei bastoni da selfie, venduti ormai in qualsiasi negozio, reale o virtuale, e in grado di soddisfare i gusti di chiunque, passando da semplici supporti a veri e propri giocattoli colorati.
Gli appassionati di queste fotografie però sanno bene che spesso nemmeno un bastone può garantire la giusta distanza e la giusta stabilità al momento dello scatto, perciò può capitare di non riuscire ad avere l'effetto desiderato. In loro soccorso arriva ROAM-e, un selfie-drone che è in grado di rimanere sospeso in volo e scattare foto da qualsiasi posizione. La IoT Group che ha creato questo dispositivo l'ha descritto come un drone che somiglia a una bottiglietta d'acqua. È dotato di una fotocamera a 5 megapixel e di tecnologia per il riconoscimento facciale, le batterie durano circa 20 minuti. Il prezzo è per i veri fanatici dei selfie: 350 dollari.
4) Moleskine digitalizza i tuoi appunti
Tutti conoscono la Moleskine, una delle più famose marche di agende, taccuini e guide da viaggio, che, nonostante l'avvento di computer, tablet e smartphone riesce a sopravvivere con buoni risultati in un mercato ormai quasi proibitivo.
La capacità di un'azienda di rinnovarsi è il grande segreto per non essere sopraffatta dall'evoluzione che avviene naturalmente negli anni, così i suoi ingegneri hanno creato un dispositivo perfetto per i tempi moderni. Lo Smart Writing Set proposto da Moleskine è stato pensato per riportare tutti i nostri appunti su carta direttamente su un dispositivo digitale, in modo da essere poi più facilmente consultabili o utilizzabili su qualsiasi altro device.
È composto da una sorta di penna smart che registra i movimenti e li trasmette ad un notebook, chiamato Paper Tablet, grande quanto i taccuini più grandi di Moleskine. Le App per iOS e Android sono in grado addirittura di catturare le note scritte a mezz'aria o di registrarle per essere poi trasmesse in un secondo momento al notebook per essere digitalizzate. Il costo è di 199 dollari, non alla portata di tutti ma decisamente in linea con altri prodotti simili presentati in questi mesi.
5) Il purificatore d'aria definitivo
L'aria che circola nelle nostre case non è mai perfettamente pulita. La polvere, i pollini, lo smog che entra dalle finestre, il fumo delle sigarette sono solo alcune delle impurità che siamo costretti a respirare ogni giorno. Esistono sul mercato diversi purificatori d'aria per uso casalingo ma si tratta principalmente di metodi che funzionano a metà e si occupano soprattutto di coprire gli odori.
Il Pure Cool Link, invece, è il primo dispositivo che promette di purificare completamente l'aria nelle nostre case. Il suo meccanismo è simile agli aspiratori professionali ed è in grado di catturare il 99,95 percento delle impurità che si trovano nell'aria di casa, inclusi polvere, odori, residui chimici, polline, spore, fumo e qualsiasi altra cosa che sia più larga di 0,1 micron. Il tempo necessario per una pulizia completa va dai 30 ai 60 minuti ma si può anche semplicemente tenerlo in stand-by e programmarlo per attivarsi quando l'aria supera certi livelli di impurità.
Hugo Wilson, creatore del Pure Cool Link, ha dichiarato: «Le moderne case sono costruite per isolarci dal rumore e trattenere il calore, questo significa che le impurità che noi creiamo all'interno della casa sono intrappolate e per questo ci sono cinque volte le impurità che troviamo all'esterno». Il modello base costa 350 sterline ma esiste anche un modello più potente, utilizzabile negli uffici, che costa 450 sterline.