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Il brand che porta l'eleganza italiana nel mondo: Dan John sbarca a Oriocenter

Scaffali e vetrina sono dominati dalla nuova collezione primavera-estate 2024, tutta da scoprire. Grande protagonista? Il lino

Il brand che porta l'eleganza italiana nel mondo: Dan John sbarca a Oriocenter
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Oriocenter accoglie Dan John, moderna icona italiana dell’abbigliamento da uomo nata nel 2015 dall’esperienza nel mondo della moda dell’imprenditore romano Daniele Raccah e di Giovanni Della Rocca.

Attivo nel settore del total look maschile, il brand ha l’ambizione di offrire ai suoi clienti una perfetta fusione tra eleganza classica e comfort, per le giornate di lavoro o per il tempo libero. Profondamente radicato nella città d’origine, Dan John rispecchia l’eleganza, la cultura, l’arte e i colori di Roma: «L’uomo Dan John - si legge inoltre nelle presentazioni ufficiali del brand - è un uomo business, pratico, pragmatico ed autentico nel modo di presentarsi, che vive per momenti eleganti nella routine giornaliera come la stretta di mano, la condivisione di idee, la firma di un contratto, che diventano momenti di valore Dan John nella vita di tutti i giorni».

Una proposta che negli ultimi anni ha portato il brand a registrare una crescita esponenziale in un tempo molto rapido: il passaggio da 30 a 100 negozi e poi da 100 ai 200 punti vendita in pochi anni ha dimostrato la forza del brand, che è apprezzato e premiato dal pubblico maschile europeo ed internazionale. E per il futuro le idee sono altrettanto chiare: entro il 2025 l’obiettivo di Dan John è raggiungere quota 300 punti vendita monobrand in Europa, Emirati Arabi, Stati Uniti e Regno Unito.

Tra i punti di forza del brand c’è sicuramente la cura degli store, primo biglietto da visita con il quale presentarsi ai visitatori, e di cui il nuovissimo store bergamasco è un eccellente esempio: i colori caldi degli arredi in legno, la freschezza degli accessori, l’immagine forte e riconoscibile e il riflesso dell’eleganza degli abiti in quella della loro disposizione negli spazi rendono l’esperienza d’acquisto una parte integrante del mood a cui l’intero mondo Dan John riporta.

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Anche per quanto riguarda l’e-commerce, in ogni caso, Dan John si fa notare per l’accuratezza delle funzioni proposte: un esempio è la sezione mix&match, che permette di far indossare al proprio avatar i capi disponibili nel catalogo, in modo da poterli abbinare e creare così degli outfit bilanciati e completi anche online.

In ogni caso, fin dagli esordi, l’obiettivo dei due fondatori dall’esperienza quarantennale nel settore è sempre stato quello di portare a compimento e sviluppare un processo di internazionalizzazione marcata che portasse il marchio nelle prime città del mondo. Già dopo poco più di tre anni di rodaggio il processo era iniziato, con l’apertura, nel settembre 2019 di un ciclo di aperture spagnole in alcune vie dello shopping madrileno come Calle de Serrano o Calle de Alberto Aguilera, oltre che nel celebre centro commerciale Plenilunio.

Ai tempi si diceva che il brand italiano stesse lanciando una sfida alla spagnola Inditex, casa madre, tra gli altri, di Zara e Bershka, marchi - soprattutto il primo - a cui Dan John era in qualche modo associato e con il quale era messo in competizione: un paragone in realtà non precisissimo, se non per quanto riguarda la categoria di prezzo dei prodotti. Uno dei punti di forza di Dan John, che tradisce la sua origine italiana, è infatti la spiccata sartorialità dell’approccio al design e alla realizzazione dei capi, che pur adattandosi a un contesto pret a porter più dinamico e a tasso di distribuzione maggiore, è una costante immediatamente riconoscibile in tutti i capi delle collezioni Dan John.

In ogni caso, dopo aver rapidamente conquistato la propria fetta di mercato in Spagna, il raggio si è poi allargato al Belgio, con l’apertura di un flagship da 300 metri quadrati sempre nel 2019, e via via prima al resto d’Europa, a partire da Francia, Germania e Inghilterra, e poi al Medio Oriente, agli Stati Uniti e al Sudamerica. Il conto dei negozi è in costante crescita, così come i paesi rappresentati in quello che è un vero e proprio impero dell’eleganza.

Insomma, un marchio che andrà ad arricchire notevolmente la già ampia offerta di Oriocenter: al momento scaffali e vetrina sono dominati dalla nuova collezione primavera estate 2024, tutta da scoprire. Un indizio: il lino, da queste parti, piace molto.

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