Tanti partono da Orio

Il calendario dei voli low cost Perché ogni mese ha il suo viaggio

Il calendario dei voli low cost Perché ogni mese ha il suo viaggio
Tendenze 29 Gennaio 2016 ore 06:00

I veri appassionati di viaggi si portano avanti mesi prima. Cosa c’è di meglio allora di una bella panoramica su tutti i voli low cost del 2016, magari organizzati in un calendario, in modo da poter pianificare per bene il proprio viaggio? Ci ha pensato Skyscanner: il noto portale di viaggi ha studiato le variazioni di prezzi sul mercato, individuando le mete più vantaggiose nei vari periodi dell’anno. Non tutti i voli sono propriamente dei low cost, ma comunque segnano un risparmio nei costi rispetto ai mesi di fascia più alta. Dove ha pubblicato i risultati della ricerca. E c’è una ottima notizia per i bergamaschi: le mete europee di questo “calendario delle vacanze” sono quasi tutte raggiungibili con voli che partono dall’aeroporto di Orio al Serio.

Altre interessanti chicche. Oltre a indicare le mete più convenienti nei vari periodi dell’anno, lo studio di Skyscanner si è rivelato utile anche per dare indicazioni di massima, utili a chi ama viaggiare. Ad esempio che il mese più conveniente è novembre, distante sia dall’estate sia dal periodo natalizio, oppure l’anticipo ottimale per pagare meno i voli: è consigliabile muoversi circa cinque mesi prima, se non si vogliono pagare prezzi eccessivamente alti. Vediamo allora quali sono le mete più convenienti mese per mese.

 

Gennaio

london-441853_640

Tra i voli a corto raggio, in questo mese vanno preferiti quelli diretti verso il Regno Unito (da Orio: Londra Stansted, East Midlands, Bristol e Manchester), il Belgio (da Orio: Bruxelles Charleroi) e la Polonia (da Orio: Poznan, Varsavia Chopin e Modlin, Danzica, Cracovia e Katowice). Dall’Italia si spende il 21,5 percento in meno rispetto alla media annuale. Se invece volete andare dall’altra parte del mondo, a gennaio le mete più vantaggiose sono l’India, il Myanmar e Capo Verde.

 

Febbraio

lisbon-93512_640

Un bel viaggio in Portogallo (da Orio: Lisbona e Porto), magari per San Valentino, vi costerà meno del solito: i prezzi sono infatti più bassi del 26,6 percento in questo periodo. Se non amate il mare d’inverno, ma non temete il gelo, potete sempre fare un giro in Russia (da Orio: Mosca Vnukovo). Tra i voli a lungo raggio, Skyscanner segnala le Seychelles: attenzione, meno caro del solito non significa necessariamente economico in casi come questo.

 

Marzo

finland-318777_640

Un viaggetto di inizio primavera in Finlandia? Non sarebbe male. Se però non vi interessa l’aurora boreale, potete sempre ripiegare sulla Spagna (da Orio: Madrid, Saragozza, Barcellona El Prat, Valencia, Alicante, Siviglia, Malaga), che in marzo potrebbe garantire già temperature più che tiepide. Se volete scappare lontano, andate invece in Australia (meno 11,7 percento dei prezzi).

 

Aprile

norway-1039307_640

In questo mese conviene andare in Lituania, approfittando dei voli low cost verso Vilnius. Ad esempio, da Orio si spende davvero poco nel periodo tra il 10 e il 20 del mese. Se ci siete già stati, virate sulla Norvegia (da Orio: Oslo Rygge) e sui fiordi; oppure, se volete togliervi uno sfizio orientaleggiante, fatevi una bella vacanza ad Hong Kong. Ovviamente si spende parecchio, ma ad aprile meno del solito.

 

Maggio

arabic-704900_640

Mete insolite, da scoprire: l’Islanda costa meno in queste settimane, ma anche la Slovacchia (da Orio: Bratislava Vienna), meno inflazionata rispetto alla ex gemella Repubblica Ceca. I benestanti possono invece iniziare le vacanze estive in anticipo, mirando agli Emirati Arabi Uniti. Beati loro.

 

Giugno

dubrovnik-601941_640

Arriva l’estate, i prezzi dei voli lievitano, ma non tutti allo stesso modo. Quelli per la Croazia sono infatti più convenienti. Se invece volete fare un viaggio esotico risparmiando qualcosa, prenotate per le Isole Cook, in Polinesia.

 

Luglio

city-1134141_640

Mentre tutti vanno al mare, voi potreste andare controcorrente e prendervi qualche giorno di riposo in Repubblica Ceca: Praga, destinazione presente a Orio, è una meta classica e a luglio costa poco. Oppure la Slovenia. Tra le mete a lungo raggio spiccano le Bahamas.

 

Agosto

chain-bridge-111326_640

Tutti verso le mete estive canoniche. Noi invece andiamo in Ungheria (da Orio: Budapest, Debrecen). Tranquilli, satolli di gulash e col portafogli più gonfio. Tra i viaggi transoceanici, particolarmente conveniente è il Perù.

 

Settembre

thailand-180828_640

L’estate volge al termine, le giornate si accorciano: non sarebbe bellissimo godere di questa magica atmosfera immersi nel verde d’Irlanda (da Orio: Dublino)? Oppure la Thailandia, che è raggiungibile spendendo un buon 15 percento in meno.

 

Ottobre

copenhagen-142711_640

Con l’autunno, calano i prezzi per la piovosa Danimarca (da Orio: Copenaghen). Se non temete l’umidità, è una meta più che interessante. Se invece desiderate prolungare il piacere del caldo, fatevi un viaggio in Costa Rica.

 

Novembre

paris-843229_640

Secondo Skyscanner, questo mese è favorevole per i voli verso la Francia (da Orio: Parigi Beauvais e Lourdes). Se volete portare la fidanzata a Parigi, segnatevi questo appunto. Se vi piacciono le mete esotiche, potreste invece scoprire a novembre le bellezze del Madagascar. Le temperature dovrebbero essere ideali.

 

Dicembre

shanghai-423022_640

Arrivano le feste, torna la voglia di viaggiare. Il Nord Europa diventa ostico per chi non sopporta il freddo, ma se non temete le basse temperature potete farvi una bella vacanza in Germania (da Orio: Francoforte Hahn, Berlino Schonefeld, Colonia Bonn, Dusseldorf Weeze) risparmiando qualche euro. Oppure potete immergervi in un mondo tutto diverso, come quello della Cina e di Singapore. Le ore di viaggio sono molte, ma ne vale certamente la pena.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli