Pollice verde

Il giardino d'inverno, come curarlo

Il giardino d'inverno, come curarlo
Pubblicato:
Aggiornato:

Avete un giardino e vi siete spesso ritrovati, negli ultimi mesi, ad ammirarlo dalla finestra colmi di nostalgia? Per l'estate dovrete ancora attendere un bel po', ma questo non significa che dovrete rinunciare al vostro spazio esterno in attesa del ritorno del bel tempo: un giardino, infatti, può essere affascinante anche d'inverno, a patto che sappiate come renderlo vivibile e come adeguarlo alla stagione delle piogge. Ed è proprio questo il nostro scopo: aiutarvi a riappropriarvi dei vostri spazi esterni per goderveli fino in fondo, oppure stimolarvi alla creatività, trasferendoli direttamente dentro casa. Vediamo dunque di scoprire le cose che non possono mai mancare al vostro giardino d'inverno.

Proteggere porte e finestre dalla pioggia. Uno dei momenti peggiori che sicuramente avrete vissuto nel vostro giardino è stato sicuramente un acquazzone improvviso che vi ha colti di sorpresa sull'uscio di casa. Come risolvere questo problema, rendendo più sicuro e godibile il vostro spazio esterno, senza per questo rovinare lo stile che avete scelto per il vostro giardino? Una soluzione potrebbe essere l'installazione delle pensiline in ferro che offrono negozi come Unopiù: questo accessorio può proteggere le porte e le finestre, dando allo stesso tempo un tocco di stile all'estetica della vostra casa e del vostro giardino.

 

 

Costruire uno spazio coperto: il Sunroom. Se vivete in una regione particolarmente piovosa, che vi impedisce di godere appieno dei vantaggi di un giardino, perché non lo trasferite direttamente all'interno di casa vostra? Parliamo di una delle tendenze di interior design più in voga del momento: il Sunroom, ovvero il giardino d'inverno al coperto. Da questo punto di vista, è importantissimo che la zona adibita a Sunroom sia esposta a Sud, per poter sfruttare le ore di sole al meglio. Inoltre, non pensate mai al giardino invernale coperto come ad un corpo estraneo: l'arredamento dovrà essere coerente con il resto della casa, e anzi dovrà rappresentare una vera e propria estensione di essa. Senza però rinunciare a componenti come i vimini, il ferro e ovviamente il legno.

 

 

Dentro o fuori? Le piante da scegliere. Non importa che abbiate deciso di sfruttare il vostro giardino, oppure di ricrearlo all'interno della vostra casa: le piante, infatti, faranno la differenza in entrambi i casi. Ed è proprio per questo motivo che dovrete trasformare il vostro angolo di relax in un angolo verde, ricco di piantine che possano resistere all'inverno, o che siano nate proprio per fiorire in questa stagione dell'anno così ardua. Volete qualche idea che vi sollevi dall'affannoso compito di ricerca? Ebbene, piante come il ciclamino si rivelano una piacevolissima sorpresa invernale, anche se in realtà fioriscono in autunno, a patto che possano godere di una buona esposizione ai raggi del sole. Anche piante come il rododendro e la calendula sono ideali, per via dei loro colori brillanti e della loro resistenza. Per decorare i vasi, invece, potreste utilizzare l'affascinante erica. Infine, dato che le festività natalizie si avvicinano, perché non vivacizzare le stanze dell'appartamento con i piccoli cactus di Natale?

Seguici sui nostri canali