Dalla Coca Cola ad H&M

Il Natale in dieci spot pubblicitari (ecco i più emozionanti del 2016)

Il Natale in dieci spot pubblicitari (ecco i più emozionanti del 2016)
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A Natale, col freddo pungente che non da tregua, a volte si preferisce rintanarsi nel tepore di casa piuttosto che passare la serata fuori. Il caldo abbraccio di una coperta, unito a Il Grinch o a Una poltrona per due è un vizio che piace a molti. Quale occasione migliore allora, per i brand di tutto il mondo, di sfoderare le loro capacità mediatiche e comunicative per creare lo spot più importanti dell'anno? Le pubblicità natalizie sono ormai diventate un appuntamento atteso e, allo stesso tempo, una grossa chance per i marchi di mettersi in mostra in un periodo di spese "pazze". Creare queste opere non significa solo mostrare un prodotto, ma anche i valori che un'azienda intende rappresentare.

Nonostante questi spot stiano diventando una tradizione in gran parte del globo, i marchi italiani restano più legati a una modalità pubblicitaria classica, che valorizzi semplicemente il prodotto. Chi invece fa da apripista sono i marchi americani. Ad inaugurare, molti anni fa, questo tipo di campagne fu lo spot del 1985 di Coca Cola, che lanciò il motivetto orecchiabile («Auguri Coca Cola e poi») che qualche nostalgico ricorda ancora. E non poteva che essere il brand che più di tutti ha contribuito a cambiare l'immagine globale di Babbo Natale a portare in auge il genere. Un altro spot che sicuramente ricorderete e che ha lasciato il segno è quello della Bauli del 2007 che ha lanciato il brano A Natale puoi, che si è trovato a scontrarsi col «Buttati che è morbido» dello spot di Motta dello stesso anno. Questi primi tentativi, guardando l'offerta di quest'anno, sembrano antichi. Vedere per credere.

 

Coca Cola

https://www.youtube.com/watch?v=dXCkHVJfI1A

Forse uno dei più attesi. In linea con la campagna "Taste the feeling" che ha interessato tutto il 2016, Coca Cola ha puntato sulla semplicità, rispettando la propria identità. L'ormai classica colonna sonora (rivisitata per l'occasione) fa da sfondo alla storia di un ragazzino che, per risollevare il morale e togliere la stanchezza ad alcuni abitanti del paese, regala, senza farsi notare, bottiglie di Coca Cola. Una storia forse un po' banale, forse già vista, ma ciò che colpisce è la cura puntigliosa per il dettaglio che dà a questo spot un'atmosfera quasi surreale.

 

Apple

https://www.youtube.com/watch?v=aFPcsYGriEs&t=4s

Altro colosso che negli ultimi anni, a livello comunicativo e pubblicitario, ha creato una vera e propria rivoluzione è Apple. Basta vedere i primi fotogrammi di uno di questi spot per riconoscerne l'appartenenza. Lo stile, che coniuga una fotografia spettacolare e un accentuato minimalismo, ha sempre dato vita a grandi contenuti. Apple, del resto, non è nuova a successi anche nel campo delle pubblicità natalizie, entrando nell'albo d'oro nel 2013 con Misunderstood, la storia di un ragazzo che aveva fatto commuovere molti. Quest'anno il protagonista non è più un'innocente ragazzo, ma il mostro di Frankenstein. Quello che sembra un oscuro signore, simpaticamente ribattezzato Frankie, si dimostra invece intenzionato a integrarsi. Piazzatosi sotto l'albero della città con due lucine al posto delle classiche viti, intona con un filo di voce un canto natalizio, subito interrotto dalle risate e i bisbigli dei presenti. A ribaltare la situazione sarà poi una bambina. A concludere il filmato la frase che riassume il concetto del video: «Apri il tuo cuore a chiunque».

 

Amazon

https://www.youtube.com/watch?v=Ouu6LGGIWsc&t=1s

Da un marchio che non ha bisogno di alcuna presentazione ci si aspetta grandi cose. E così è stato. A differenza delle altre proposte, con questo spot il colosso dello shopping online ha voluto toccare un tema che, alla luce degli ultimi avvenimenti legati al terrorismo internazionale, è quanto mai attuale. In questo video si vede l'incontro fra un Imam e un prete cristiano che chiacchierano e ridono come due vecchi amici, condividendo gli stessi acciacchi dell'età che avanza. Da notare che Zubier Muhammad e Gary Bradley, i due attori, ricoprono veramente questi ruoli nella vita reale e hanno voluto, attraverso lo spot, lanciare un messaggio di cooperazione fra le varie fedi. Al di là dell'importante contenuto, la pubblicità rispecchia in maniera inequivocabile lo stile che fino ad oggi Amazon ha sempre utilizzato.

 

John Lewis

https://www.youtube.com/watch?v=sr6lr_VRsEo

Un altro marchio affezionato agli spot di Natale è quello dei grandi magazzini londinesi John Lewis. Dopo il pinguino Monty del 2014, il 2016 vede come protagonista un altro animaletto davvero esilarante. Si chiama Buster ed è un esemplare di Deutscher boxer innamorato di un tappeto elastico che la sua famiglia adottiva intende regalare alla piccola di casa. Ansioso di compiere anche lui il suo primo salto, il cagnolino vede l'oggetto dei suoi desideri utilizzato da tutti gli animali della foresta durante la notte, quando lui non può ancora sfruttarlo. Ma l'indomani, quando i genitori mostreranno il regalo alla figlia, sarà Buster a sorprendere tutti. Il cane protagonista del video è già amatissimo, tanto da avere una sezione dedicata esclusivamente a lui sul sito di John Lewis. Il video si conclude con la frase: «Regali che tutti ameranno». Che altro aggiungere?

 

Sainsbury's

Accompagnato da The Greatest Gift For Christmas Is Me cantata da James Corden, lo spot della catena di supermercati Sainsbury's ha fatto centro. Il video, realizzato con la tecnica dello "stop motion", racconta la storia di un padre di famiglia, controllore in una fabbrica di giocattoli, che viene sopraffatto dalle milioni di "cose da fare" che gli impediscono di passare la giornata con la sua famiglia. Così decide di creare i giocattoli a sua immagine e somiglianza, in modo da donare metaforicamente un po' di sé a tutti quanti. Il contenuto vuole far riflettere sulla mancanza di tempo che nell'era moderna è sempre più pressante e ci impedisce di vivere con serenità le piccole gioie della vita. Lo spot continua quella tradizione di leggerezza che si era già vista nelle edizioni precedenti.

 

H&M

https://www.youtube.com/watch?v=VDinoNRC49c

Un'azienda che intraprende la scia degli spot di Natale per la prima volta, sorprendendo tutti, è invece H&M. Leader nel mondo dell'abbigliamento, per dare vita a questo capolavoro si è affidata al regista Wes Anderson e ha un protagonista d'eccezione, l'attore Adrien Brody. Con delle riprese che si limitano a spostamenti orizzontali e verticali, vengono mostrati passeggeri di un treno che, in ritardo, viene addobbato ad hoc per creare l'atmosfera natalizia e offrire agli ospiti, anche i più piccoli, un momento di serenità. Il video, attraverso le inquadrature, le geometrie e i colori, risente molto dello stile di Anderson, senza però nascondere l'identità del brand. I protagonisti, tutti agghindati, mostrano la nuova collezione invernale del marchio.

 

Waitrose

https://www.youtube.com/watch?v=xtKYdG9r0Pk

E se il tuo scopo è emozionare, cosa c'è di meglio di un uccellino che combatte con le unghie e con i denti, viaggiando per mezzo mondo, per essere presente all'appuntamento con un biscotto natalizio che gli viene consegnato ogni anno? Questo è stato probabilmente quello che ha pensato la catena di supermercati Waitrose, che ha costruito il suo spot su questa toccante storia. Le immagini suggestive e la spiccata attenzione per i panorami mozzafiato rendono il video ancora più appassionante. A concludere in bellezza, il toccante quadretto familiare che si accinge a iniziare il pranzo di Natale.

 

Milka

https://www.youtube.com/watch?v=1Q03TlCV90k

Chi invece ha puntato su un mix di allegria e profondità è la marca dall'intramontabile mucca viola. Milka, ha deciso di basare il suo mini-film sul sogno che ogni bambino ha fatto, almeno una volta, la settimana prima della vigilia di Natale. Il piccolo protagonista del video decide infatti di costruire una macchina del tempo, che in realtà risulta essere solo un assemblaggio molto fantasioso e casuale di pezzi. La famiglia allora, per non tradire le speranze del piccolo, decide di avverare le sue aspettative fingendo che la macchina abbia funzionato e che sia davvero Natale. L'azienda, attraverso questa pubblicità, dimostra ancora una volta la sua attenzione verso i più piccoli e i loro sogni.

 

Heathrow Airport

Anche gli aeroporti, nel panorama degli spot di Natale, non hanno voluto far mancare la loro presenza. Cosa c'è di meglio, allora, di un ricongiungimento con la propria famiglia dopo un viaggio? Il brand ha deciso di mostrare tutti i confort, gli spazi e gli ambienti offerti dall'aeroporto attraverso il percorso di due teneri orsetti un po' attempati, che solo quando incontrano i propri cari si "ritrasformano" nella loro forma umana. Il video si conclude con una frase suggestiva che recita: «Tornare a casa, è il miglior regalo in assolto».

 

Marks & Spencer

Qualcuno che invece ha voluto puntare su un classico rivisitato è stata l'azienda M&S. Rimangono i regali, rimane il freddo e il Polo Nord, ma la slitta diventa un elicottero e il protagonista non è un signore dal pancione e la barba incolta ma una bellissima signora molto determinata. Stiamo parlando della signora Claus che, letta una letterina di un bimbo volenteroso di far pace con la sorella, con il marito già in viaggio, decide di intervenire sfoderando un'attrezzatura di tutto rispetto. Questo spot smuove le coscienze non solo ricordando il ruolo fondamentale della donna, ma mostrando come, molte volte, un lavoro apparentemente marginale e fatto senza ricevere nulla in cambio, può essere più importante di mille gesti. La signora Claus, piena di risorse come ogni donna, trova anche il tempo di consegnare un regalo speciale a chi di solito li consegna agli altri.

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