Tendenze
Strenne

Il Natale trova casa, anzi casetta: tutti i mercatini del weekend (2-4 dicembre)

Riepilogo settimanale delle numerose manifestazioni organizzate nella Bergamasca, con qualche finestra sul ponte dell’Immacolata

Il Natale trova casa, anzi casetta: tutti i mercatini del weekend (2-4 dicembre)
Tendenze Bergamo, 01 Dicembre 2022 ore 09:42

C’erano una volta i mercatini di Natale teutonici. E ci sono ancora. Non per niente in Italia i più scenografici sono in Alto Adige e Sudtirol, con le Dolomiti a fare da cornice e la tradizione di lingua germanica a guidare l’offerta delle bancarelle. Ma le casette di legno spuntano come funghi un po’ ovunque, anche nella Bergamasca: ecco dove.

Bergamo

Fino al 26 dicembre, tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30 e il sabato dalle 9.30 alle 22, c’è il tradizionale Villaggio di Natale in piazzale degli Alpini, organizzato dall’associazione Notèr de Bèrghem, in collaborazione con Anva Confesercenti. Quest’anno le caratteristiche casette in legno (26) sconfinano sul marciapiede di Viale Papa Giovanni XXIII e abbracciano la pista di pattinaggio allestita nel piazzale degli Alpini.

In Piazza Matteotti, fino all’8 gennaio, ecco il “Christmas village”, con casette di prodotti artigianali, enogastronomici e non solo. Gli orari di apertura sono: dal lunedì al mercoledì dalle 9 alle 20; dal giovedì alla domenica dalle 9 alle 22.30.

In Città Alta, al posto dei tavolini del Circolino, dal 3 dicembre ci sono le casette del “Giardino di Natale”. Sono otto, tre a carattere sociale e le rimanenti enogastronomiche. Le aperture sono previste per i giorni: 3, 4, 7, 8, 9, 10, 11, 16, 17, 18, 21, 22, 23, 24 dicembre. Sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 22, feriali dalle 16 alle 22.

In Borgo Santa Caterina, domenica 4 dalle 10 alle 19, l’ingresso diventa completamente pedonale per la nuova edizione del Santa Caterina Christmas Market. Più di 60 espositori e 80 negozi dove acquistare i regali di Natale, numerose aree food e laboratori, intrattenimento e animazioni per grandi e piccini caratterizzeranno la giornata.

Ambivere

Giovedì 8 dicembre, nel centro del paese, un’intera giornata dedicata al Natale con mercatini a tema con cibo, giochi, musica e intrattenimento per tutte le età.

Bolgare

Bancarelle degli hobbisti, pane e salamella e tante altre attrazioni per grandi e piccoli giovedì 8 dicembre dalle 8 alle 19 in Piazza Caduti di Nassiriya.

Brusaporto

Mercatino di Natale alla scoperta dei prodotti e dei produttori del territorio. Appuntamento domenica 4 dicembre nel Parco del Mercato dalle 10 alle 18.

Castione

Ventesima edizione dei mercatini di Natale organizzati da VisitPresolana e dal Comune di Castione della Presolana. Appuntamento sul piazzale Donizetti, nelle frazioni di Bratto/Dorga, nei week-end 3/4 dicembre,7/8/9/10/11 dicembre e 16/17 dicembre. Circa 45 gli espositori, dagli hobbisti con prodotti a tema natalizio e non, agli artigiani, a tanta enogastronomia tipica delle valli nei punti ristoro dell’area food.

Cazzano

Il Natale in Val Gandino, nel primo fine settimana di dicembre, regala a Cazzano un doppio appuntamento. Si parte sabato 3 dicembre dalle 15 alle 16.30 con il laboratorio creativo in biblioteca tenuto dall’artista Claudia Benicchio (info 328.2994048). In serata alle 20.15 verrà proposto lo spettacolo di burattini “Che fine ha fatto l’albero” con Virginio Baccanelli. Alle 21.30 l’attesa accensione del grande albero di Natale. Domenica 4 dicembre, dalle 10 alle 18, torna in paese il mercatino “Fantasie di Natale”, con spettacoli e intrattenimento.

Clusone

Mercatini natalizi nel Parco Nastro Azzurro, ai piedi delle sequoie secolari. L'inaugurazione è prevista per sabato 3 dicembre e saranno presenti nei seguenti giorni: il 4 dicembre, dal 7 al 12, il 17 e il 18, il 23 e il 24, dal 26 al 30 dicembre, dalle 10 alle 19 ad eccezione del 10 dicembre, in cui gli orari saranno prolungati fino alle 22. Tra i grandi ritorni c'è anche la Notte Bianca, in programma nel centro storico di Clusone il 10 dicembre dalle 15 alle 23:30. Per i bambini, nel pomeriggio del 12 dicembre ci sarà il passaggio di Santa Lucia nel centro storico.

Colere

Mercatini dell’artigianato e prodotti tipici sono i protagonisti del Villaggio di Natale, dall’8 all11 dicembre in piazza Risorgimento. Ma non mancheranno dolci, vin brûlé e spettacoli.

Costa di Mezzate

Mercatino di Natale alla scoperta dei prodotti e dei produttori del territorio. Appuntamento domenica 4 dicembre nella piazza del Municipio dalle 9 alle 18.

Mapello

Domenica 4 dicembre dalle 9 alle 19, in piazza IV Novembre, c’è “Sotto le Torri… Torroni”. Più di cento espositori tra cibo, handmade e idee regalo. Il “Trenino di Babbo Natale” girerà gratis fra le vie di Mapello, mentre all’Azienda Agricola Scotti verrà allestita un’esposizione di sculture con la motosega del Maestro Midali. Senza dimenticare l’esposizione di auto storiche, quella dei pittori mapellesi e la salita alla torre campanaria con dolci sorprese (dalle 14 alle 17). E poi ancora zampognari, truccabimbi, mangiafuoco e trampolieri.

Pedrengo

Pedrengo Cener Village, mercatini in piazza Europa Unita domenica 4 dicembre dalle 8.30 alle 17.30.

Ranzanico

Giovedì 8 dicembre, all’oratorio, mercatino dalle 10 alle 18. Dalle 14 gli spettacoli con il mangiafuoco e il trampoliere. Punto ristoro: pane e strinù, formaggio fuso, patatine fritte.

San Paolo d'Argon

Una giornata tra bancarelle, prodotti tipici e intrattenimento per tutti per aspettare l'arrivo del Natale, domenica 4 dicembre dalle 10 alle 21 in piazza Don Luigi Cortesi.

Sarnico

Tornano i mercatini di Natale con le tradizionali casette in legno con prodotti ed artigianato legati al mondo natalizio per allietare la passeggiata ed ammirare gli splendidi paesaggi che il lago sa regalare anche in inverno. Giovedì 8 dicembre dalle 16 alle 19.

Scanzorosciate

In piazza della Costituzione, dalle 9 alle 18, il 4-8-11-18 dicembre, originali esposizioni di prodotti di artigianato, abbigliamento, articoli natalizi e tante idee regalo, ma non solo: nel paese del rinomato Moscato di Scanzo saranno ben rappresentate le eccellenze enogastronomiche locali con vini, formaggi, miele e olio a km zero.

Selvino

Dal 3 dicembre all’8 gennaio nel cuore di Selvino c’è “Il Natale a 1000”, un villaggio con mercatini, eventi, giostre, animazione e attrazioni per bambini. Apertura: 3-4, 8-9-10-11, 17-18 e dal 26 al 31 dicembre; dal 2 all’8 gennaio.

Seguici sui nostri canali